Il gateau di patate vegetariano è un piatto semplice ed economico, un’alternativa gustosa alla versione classica.
È un piatto semplice che piace sempre davvero a tutti e ormai fa parte del mio menù settimanale! Lo preparo solitamente in anticipo, così da averlo pronto per cena, e mi salva sempre!
Nel mio gateau vegetariano ho inserito un ripieno di lenticchie e formaggio, anche se questo si può omettere. Il tutto è avvolto da due strati di crema di patate, con una leggera, ma irresistibile, crosticina sulla superficie.
Gateau di patate vegetariano: la variante golosa della tradizione
Il mio gateau di patate vegetariano è una scelta ideale per chi cerca un’opzione senza prosciutto, ma allo stesso tempo gustosa! Il segreto è proprio nel ragù di lenticchie, una ricetta che preparo da diverso tempo, gustosa già da sola ma che inserita all’interno di questo piatto da, se possibile, ancora di più il meglio di sé!
Inoltre ho deciso di non usare le uova, sia perchè non ne vedevo la necessità, sia per renderla una ricetta vegana (basta usare un formaggio vegano oppure ometterlo) e adatta anche agli intolleranti. La consistenza è perfetta, e aggiungere le uova sarebbe stato eccessivo.
Se siete alla ricerca di un’opzione vegetariana che non deluda mai, il mio gateau di patate vegetariano senza uova con ripieno di lenticchie e formaggio è la scelta perfetta! Fatevi conquistare dal suo sapore avvolgente, non vi deluderà!
Ora vi lascio alla mia ricetta, ma se volete una spiegazione ancora più esaustiva vi invito a vedere la video ricetta sul mio canale YouTube, vi aspetto!

Gateau di patate vegetariano
Descrizione
Il gateau di patate vegetariano è un piatto semplice ed economico, un'alternativa gustosa alla versione classica.
Ingredienti per 4 persone
Procedimento
Come si fa il gateau di patate vegetariano
-
Tagliate le patate a pezzetti e fatele cuocere in abbondante acqua salata. Nel frattempo preparate la mia ricetta per il ragù di lenticchie
-
Quando le patate sono cotte, scolatele, inseritele in una ciotola e schiacciatele
-
Aggiungete il burro, il latte, il sale e la noce moscata.
-
Mescolate fino ad ottenere la consistenza di un purè.
-
Prendete una pirofila e oliatela sia sul fondo che sui late. Cospargete poi con poco pan grattato.
-
Fate uno strato uniforme di purè di patate, per distribuirlo meglio inumidite il cucchiaio d'acqua. Aggiungete il ragù di lenticchie e il grana padano a scagliette.
-
Coprite con la restante parte di purè, poi decorate, se volete, con la forchetta la superficie.
-
Aggiungete un filo d'olio e poco pan grattato, poi cuocete a 200 gradi per 25-30 minuti.
-
Ecco pronto il vostro gateau di patate vegetariano!
Buon appetito!