Gli gnocchi di carote senza uova sono un primi piatto semplice da fare in casa e realizzato con soli due ingredienti!
Fino a qualche tempo fa non avevo mai provato a fare gli gnocchi in casa, ero convinta che fosse difficile e il risultato poco soddisfacente. Ma mi sbagliavo!
Basta conoscere i giusti trucchi e fare gli gnocchi in casa diventa semplice e il risultato assicurato!
Gnocchi di carote senza uova
Ho realizzato gli gnocchi di carote senza uova perché, con il tempo, ho capito che le uova nell’impasto degli gnocchi, molto spesso non servono! Anzi possono essere la causa di un risultato non ottimale.
Anche i classici gnocchi di patate in realtà, nella ricetta originale, non contengono le uova! Proprio perché la farina in cottura è sufficiente per dare agli gnocchi la giusta consistenza. Se in cottura gli gnocchi si rompono è perché bisogno aggiungerne ancora un po’.
Gnocchi di carote senza patate
Ho fatto questi gnocchi di carote senza patate, per fare in modo che il gusto e la dolcezza delle carote risaltassero al meglio. Inoltre le carote e la farina sono già sufficienti per ottenere un bellissimo impasto morbido ed omogeneo, senza bisogno di aggiungere altro.
Il segreto per gli gnocchi di carote perfetti è cuocere bene le carote, e poi aggiungere la quantità giusta di farina, senza esagerare, per non avere problemi di consistenza finale. L’ideale è ottenere un impasto comunque morbido, e poi aiutarsi con della farina sul piano da lavoro per lavorare gli gnocchi.
In questo modo avremo degli gnocchi di carote senza uova morbidi e gustosi!
E per il condimento?
Io ho fatto un classico burro e salvia, ma nulla vieta di abbinare un buon sugo o anche del pesto! Spazio alla vostra fantasia, e al vostro gusto!
Vi lascio alla ricetta scritta ma, se voleste provare altri gnocchi io vi consiglio di partire dagli gnocchi di patate senza uova!
Se volete vedere la video ricetta completa la trovate sul mio canale YouTube, se volete vi aspetto lì.
Gnocchi di carote senza uova
Descrizione
Gli gnocchi di carote senza uova sono un primi piatto semplice da fare in casa e realizzato con soli due ingredienti!
Ingredienti per 4 persone
Procedimento
Come si fanno gli gnocchi di carote
-
Per prima cosa spuntate e pelate le carote, poi tagliatele a pezzi piuttosto piccoli e regolari.
-
Mettete a cuocere le carote in un tegame con un bicchiere d'acqua e sale. Fate cuocere a fiamma media con il coperchio per circa 10-15 minuti.
-
Le carote saranno pronte quando si schiacceranno facilmente.
-
Trasferite le carote in una ciotola e schiacciatele bene. Se volete una consistenza ancora più fine frullatele.
-
Aggiungete la farina poca alla volta e mescolate con il cucchiaio.
-
Dopo aver aggiunto circa 1/3 della farina schiacciate ancora l'impasto per avere una consistenza più fine.
-
Aggiungete farina fino ad ottenere un impasto morbido ma omogeneo.
-
Spolverizzate il piano di lavoro con della farina e poi disponetevi un cucchiaio d'impasto. Lavoratelo per ricavare un cordoncino, se serve aggiungete altra farina sul piano. Poi, con un tarocco, ricavate gli gnocchi. Se volete potete decorarli.
-
Disponete gli gnocchi pronti su dei cabaret o teglie ricoperti di carta forno, distanziandoli tra loro così non si attaccheranno.
-
Cuocete gli gnocchi pochi per volta in abbondante acqua salata. Saranno cotti quando saliranno a galla, così potrete scolarli e cuocerne altri.
-
Aggiungete il condimento che volete e gli gnocchi di carote senza uova sono pronti! Buon appetito!