Gli gnocchi di farina e acqua sono semplicissimi da fare, infatti bastano solo due ingredienti per ottenere gnocchi morbidi e leggeri.
Prima di questa ricetta non avevo mai fatto gli gnocchi fatti in casa, ero convinta servisse tanto tempo e che fosse comunque difficile. E invece mi sbagliavo, perchè con questa ricetta fare gli gnocchi fatti in casa è semplicissimo. Se anche voi siete alle prime armi con gli gnocchi, vi consiglio proprio di partire da questa ricetta.
Per preparare gli gnocchi all’acqua servono solo farina a acqua. Si inizia con lo scaldare l’acqua, poi si aggiunge la farina e si mescola fino ad ottenere un panetto. Quando il panetto si è intiepidito si possono ricavare gli gnocchi. Il bello è che questo impasto non appiccica, quindi non serve aggiungere altra farina durante la lavorazione.
Gnocchi di farina e acqua: vegani, senza patate e uova
Essendo gnocchi senza patate, la preparazione è più veloce rispetto ai classici gnocchi. Infatti non dovremo attendere che le patate cuociano. Inoltre questi sono anche gnocchi senza uova, il che li rende adatti anche per i vegani o gli intolleranti.
Gli gnocchi di farina e acqua inoltre sono perfetti per essere preparati all’ultimo minuto. Infatti farina e acqua sono ingredienti che tutti abbiamo in dispensa, quindi possiamo decidere di prepararli quando vogliamo, volendo anche per una cena improvvisata tra amici.
La consistenza finale che si ottiene poi è davvero fantastica! Risultano gnocchi morbidi e leggeri, che quasi si sciolgono in bocca! Questo grazie al fatto di sfruttare la cottura della farina come addensante, che permette quindi di non usare altra farina per la lavorazione degli gnocchi.
Vi ho fatto venire fame di gnocchi? Spero di sì!
Qui trovate la ricetta spiegata passo-passo, e vi ricordo che sul mio canale YouTube trovate anche la video ricetta, vi aspetto!
Gnocchi di farina e acqua
Descrizione
Gli gnocchi di farina e acqua sono semplicissimi da fare, infatti bastano solo due ingredienti per ottenere gnocchi morbidi e leggeri.
Ingredienti per 5-6 persone
Procedimento
Come fare gli gnocchi di farina e acqua
-
Per prima cosa fare scaldare in una pentola l'acqua con il sale.
-
Quando vedete le prime bollicine spegnete il fuoco e aggiungete tutta la farina, in un solo colpo.
-
Con un cucchiaio di legno iniziate a mescolare la farina, a fuoco spento. Mescolate fino a quando si forma un panetto che si stacca dai bordi della pentola.
-
Trasferite il panetto sul piano da lavoro. Non usate un piano di legno, farebbe appiccicare l'impasto, preferite il piano della cucina. Stendete l'impasto per farlo raffreddare qualche minuto.
-
Quando non sarà più troppo caldo, potete iniziare a lavorare l'impasto. Dovete impastare per renderlo omogeneo, basteranno 3-4 minuti.
-
Tagliamo un pezzetto d'impasto, ricaviamo un cordoncino e lo tagliamo a pezzetti.
-
Se volete potete decorare gli gnocchi con un riga gnocchi o una forchetta.
-
Cuociamo gli gnocchi in acqua bollente salata. Ne tuffiamo pochi alla volta e li scolia-mo appena salgono a galla.
-
Gli gnocchi di farina e acqua sono pronti! Non ci resta che condirli con quello che vo-gliamo. Io ho scelto un sugo alle carote buonissimo. Buon appetito!