Opzioni di stampa:

Gnocchi di patate senza uova, morbidi con poca farina!

gnocchi di patate senza uova

Gli gnocchi di patate senza uova sono un primo piatto assolutamente da provare! Questi gnocchi facili e morbidi vi conquisteranno.

Questa ricetta è nata dopo aver letto un commento sotto la mia ricetta degli gnocchi di zucca senza uova, pubblicata sul mio canale YouTube, dove una signora mi diceva che in realtà anche per la ricetta originale degli gnocchi di patate non sono previste le uova.

Infatti, controllando su un vecchio libro di ricette di mia mamma, ho trovato proprio la ricetta degli gnocchi di patate, che non prevedeva le uova! Fantastico! Ho quindi deciso di registrare questa ricetta.

Gnocchi di patate senza uova, morbidissimi

Nella ricetta di questi gnocchi di patate è fondamentale lavorare le patate ancora bollenti con la farina. Infatti, in questo modo, la farina farà da addensante e asciugherà l'impasto. Non servirà quindi aggiungere altra farina nella lavorazione.

Il risultato sono degli gnocchi di patate morbidissimi! Personalmente mi piacciono proprio così, morbidi quasi da sciogliersi in bocca. E cosa ancora più importante è che rimangono intatti durante la cottura. Avrete degli gnocchi di patate perfetti, che non si rompono!

Altro trucchetto è quello di spolverizzare il piano da lavoro con della semola rimacinata quando creiamo il cordoncino d'impasto, in questo modo gli gnocchi non appiccheranno e sarà facile lavorarli. Sempre con la semola andremo a spolverizzare anche i vassoi. La semola, infatti, non viene assorbita dall'impasto e quindi non andrà a seccarlo.

Ovviamente gli gnocchi di patate senza uova si possono preparare in abbondante quantità e congelare, così da averli fatti quando siamo di corsa! Inoltre essendo senza uova sono anche perfetti per i vegani e gli intolleranti.

Cucina
Difficoltà Principiante
Tempo
Tempo di preparazione: 30 mins Tempo di cottura: 35 mins Tempo totale: 1 ora 5 min
Porzioni/n. persone 8
Stagione migliore Adatto tutto l'anno
Descrizione

Gli gnocchi di patate senza uova sono un primo piatto assolutamente da provare! Questi gnocchi facili e morbidi vi conquisteranno.

Ingredienti per 8 persone
  • 1 kg patate "vecchie" (le mie erano in casa da una settimana)
  • 220-250 g farina tipo 1 (va bene anche la 0 o la tipo 2 ma potrebbero cambiare le dosi)
  • sale
  • noce moscata a piacere
  • semola rimacinata per il piano di lavoro
Procedimento
    Come fare gli gnocchi di patate senza uova
  1. Per prima cosa cuocete le patate in una pentola con abbondante acqua e coperte. Saranno pronte quando riusciremo a inserire una forchetta senza fare fatica. Ci vorranno circa 20-30 minuti.

  2. Schiacciate subito le patate all'interno di una ciotola, eliminando la buccia. È importante fare questa operazione quando sono ancora bollenti.

  3. Aggiungete sale e noce moscata a piacere. Poi inserite anche la farina, poco alla volta, e mescolate per farla assorbire.

  4. Spostate il panetto ottenuto sul piano da lavoro. Nel frattempo si sarà intiepidito e sarà più facile da lavorare. Impastate brevemente per renderlo omogeneo.

  5. Lasciate riposare sul piano da lavoro per circa 5-10 minuti coperto.

  6. Spolverizzate il piano da lavoro con la semola rimacinata, prendete un pezzetto d'impasto, ricavatene un cordoncino e tagliate gli gnocchi della misura che desiderate. Se volete potete decorarli con un rigagnocchi.

  7. Appoggiate gli gnocchi ottenuti su teglie o cabaret ricoperti di carta forno e spolverizzati di semola rimacinata.

  8. Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata. Quando saliranno a galla potete scolarli.

  9. Gli gnocchi di patate senza uova sono pronti per essere conditi a vostro piacere! Io ho usato del sugo al pomodoro e della mozzarella, poi li ho messi in forno a gratinare per 10-15 minuti.

    Buon appetito!

Parole chiave: gnocchi di patate senza uova
Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @tavolaserena

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!