Gli gnocchi di ricotta sono facilissimi da fare, con pochi ingredienti e dalla consistenza morbida.

Devo ammettere che questi gnocchi di ricotta morbidi sono diventati tra i miei preferiti! Infatti, fra le tante ricette di gnocchi che trovate qui sul blog e sul canale YouTube, questi sono tra quelli più leggeri e dalla consistenza che piace a me: morbidi ma che non si rompono in cottura!

Il piacere degli gnocchi fatti in casa

Fare gli gnocchi in casa ormai è diventato per me un piacere. Nel tempo infatti, ho scoperto che si tratta di ricette semplici, facilmente replicabili, anche in poco tempo (sicuramente meno rispetto alla pasta fatta in casa).

L’importante è conoscere tutti i trucchetti per riuscire ad ottenere ottimi risultati! Il gusto poi non ha nulla a che vedere con gli gnocchi pronti del supermercato, e una volta che si impara a farli da sé è difficile tornare ad acquistarli.

Gnocchi morbidi di ricotta

Fare gli gnocchi di ricotta morbidi è davvero semplice, infatti bastano 4 ingredienti: ricotta, uova, sale e farina. Per dare un gusto più intenso si possono aggiungere delle spezie, io ho usato i classici pepe e noce moscata.

Il trucco per ottenere degli gnocchi di ricotta perfetti è sicuramente nella lavorazione: non serve aggiungere troppa farina! È sufficiente ottenere un panetto morbido e appiccicoso, da lavorare solo al cucchiaio.

Per ottenere gli gnocchi basterà poi lavorare poco impasto alla volta sul piano da lavoro con abbondante farina, in modo da ricavare dei cordoncini da cui tagliare gli gnocchi. Possibilmente non usare taglieri o piani di legno, ma il piano della cucina andrà benissimo.

Come condire gli gnocchi di ricotta

Gli gnocchi di ricotta morbidi hanno un sapore delicato, e si prestano quindi a essere conditi in tantissimi modi. Dal classico sugo al pomodoro, o magari con un ragù. Io vi ho proposto un sugo con zucchine, pomodori secchi, panna e zafferano. Semplice ma dal gusto intenso!

Prova anche gli gnocchi di ricotta e bietole

Se siete amanti degli gnocchi qui sul blog troverete tante versioni, una più buona dell’altra. Io vi consiglio però di iniziare dagli gnocchi di ricotta e bietole.

Mi trovare anche su YouTube

Ora vi lascio alla ricetta scritta degli gnocchi di ricotta morbidi, e vi ricordo che avete a disposizione, per un ulteriore approfondimento, anche la video ricetta sul mio canale YouTube.

Gnocchi di ricotta morbidi

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 2 mins Tempo totale 22 min
Porzioni/n. persone: 4
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Gli gnocchi di ricotta sono facilissimi da fare, con pochi ingredienti e dalla consistenza morbida.

INGREDIENTI per 4 persone:

Per gli gnocchi:

Per il sugo:

Procedimento

Come si fanno gli gnocchi di ricotta

  1. Inserite in una ciotola: la ricotta, l'uovo, sale, pepe, noce moscata e il formaggio grattugiato. Mescolate con un cucchiaio per ottenere una crema.
  2. Aggiungete poco alla volta la farina, sempre mescolando. Dovete ottenere un impasto che si stacca dai mordi, ma comunque morbido e appiccicoso.
  3. Disponete abbondante farina sul piano da lavoro, prendete un cucchiaio d'impasto e lavoratelo per ottenere un cordoncino. Tagliate gli gnocchi della dimensione che volete e poi, a piacere, decorateli. Io ho semplicemente fatto un incavo con il dito. Disponete tutti gli gnocchi su teglie foderate di carta forno e ben infarinate. Non sovrapponeteli.
  4. Tagliate le zucchine a cubetti piccoli, tritate i pomodori secchi e inserite tutto in un ampio tegame antiaderente. Aggiungete olio e sale e cuocete a fuoco vivace, le zucchine dovranno restare croccanti. Inserite poi la panna da cucina, lo zafferano e un paio di cucchiai d'acqua di cottura. Mescolate e il sugo è pronto.
  5. Portate a bollore l'acqua, salate e tuffate pochi gnocchi alla volta. Sono pronti quando salgono a galla. Scolateli e tuffateli direttamente nel tegame con il condimento.
  6. Mescolate e gli gnocchi di ricotta morbidi sono pronti! Buon appetito!
Parole chiave: gnocchi di ricotta morbidi, gnocchi di ricotta

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @tavolaserena

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.