Gli gnocchi di zucchine e ricotta sono facili e veloci da fare, restano morbidi in cottura e sono perfetti da abbinare ad un sugo.
Si tratta di gnocchi di zucchine senza patate, che sono state sostituite appunto dalla ricotta, quindi non dovrete attendere di cuocere le patate ma potrete realizzarli quando vorrete in modo molto più rapido.
Gnocchi di zucchine e ricotta: leggeri e deliziosi
La zucchina all’interno dell’impasto è utile per due motivi: mantiene morbidezza negli gnocchi dopo la cottura e da colore. L’impasto durante la lavorazione sarà molto morbido, ma basterà aiutarsi con poca farina per formare gli gnocchi.
Per quanto riguarda invece il sapore, sarà necessario usare degli spezie perchè la zucchina non darà sapore all’impasto. Considerate infatti che le zucchine hanno un sapore molto delicato e che in questa preparazione sono solo una parte degli ingredienti.
Realizzare gli gnocchi di ricotta e zucchine è molto semplice: basterà frullare la zucchina con la ricotta all’interno di un mixer per ottenere una crema omogenea senza grumi.
Importante in questa preparazione è usare una ricotta ben scolata e più consistente, come quelle che trovate al banco frigo oppure nelle confezioni all’interno di un colino.
Per il condimento degli gnocchi di zucchine e ricotta potete scegliere quello che volete, io li ho abbinati a un classico sugo di passata di pomodoro e basilico, ma spazio alla fantasia!
Ora vi lascio a questa buonissima ricetta. Qui trovate tutti i passaggi per spiegati, mentre sul mio canale YouTube avrete la video ricetta per un ulteriore approfondimento.
Gnocchi di zucchine e ricotta
Descrizione
Gli gnocchi di zucchine e ricotta sono facili e veloci da fare, restano morbidi in cottura e sono perfetti da abbinare ad un sugo.
Ingredienti per 4 persone
Per il sugo
Procedimento
Come si fanno gli gnocchi di zucchine e ricotta
-
Iniziate preparate in sugo. Tritate finemente della cipolla o dello scalogno e inseritelo in un tegame con dell'olio extravergine d'oliva. Fate rosolare per circa 2 minuti.
-
Aggiungete la passata di pomodoro e il basilico. Fate cuocere a fuoco basso per circa 10-15 minuti.
-
Nel frattempo, preparate gli gnocchi. Lavate, spuntate e tagliate a pezzi la zucchina. In-seritela all'interno di un mixer e iniziate a frullare.
-
Aggiungete anche parte della ricotta e mixate ancora.
-
Otterrete una crema abbastanza liscia.
-
Travasate la crema ottenuta in una ciotola, aggiungete la restante parte di ricotta e mescolate.
-
Aggiungete l'uovo, il sale e la noce moscata (o altre spezie) e mescolate ancora.
-
Aggiungete la farina e amalgamate.
-
Quando l'impasto lo permette, lavoratelo brevemente sul piano da lavoro. Otterrete un panetto comunque appiccicoso ma lavorabile.
-
Prendete un pezzetto d'impasto e, aiutandovi con della farina, ricavate un cordoncino. Tagliate gli gnocchi della dimensione che volete. Se volete potete decorarli con un riga gnocchi o una forchetta.
-
Una volta ricavati gli gnocchi metteteli su teglie o cabaret ricoperti di carta forno e poca farina.
-
Fate cuocere pochi gnocchi alla volta in abbondante acqua bollente e salata. Saranno pronti quando arrivano a galla. Scolateli e metteteli da parte.
-
Ora condite i vostri i vostri gnocchi di zucchine e ricotta con il sugo e sono pronti. Buon appetito!