La granola senza zucchero è ideale per accompagnare una bella macedonia, dello yogurt o del buon gelato. Si prepara in poco tempo ed è senza cottura!
Questa ricetta di granola fatta in casa è nata per caso. Di solito preparavo la granola in forno una volta a settimana e poi la usavo la mattina a colazione per accompagnare lo yogurt con la frutta fresca. Il problema è che, a causa del forte caldo estivo e abitando in appartamento, accendere il forno, anche se solo per una volta, era davvero impossibile!
Così ho pensato a una granola senza zucchero e senza forno, che fosse pratica e veloce da fare, ma anche buona e gustosa. Ho quindi realizzato questa versione in cui tutto viene mescolato e poi riposto in una teglia, che viene messa in frigorifero.
Devo dire che è stata la svolta! Infatti una volta rassodato il cioccolato è sufficiente spezzare la granola e trasferirla in un contenitore o vasetto. Più pratico di così!
E poi è veramente fresca e leggera, ideale anche come snack o spuntino. Ho anche accompagnato la mia granola senza zucchero al gelato e devo dire che è una combinazione perfetta! Assolutamente da provare!
La ricetta è molto semplice, ma si può personalizzare in base ai propri gusti e necessità. Per esempio io ho messo il cocco rapè perchè lo adoro, ma se non piace può essere omesso. Si possono aggiungere semi di sesamo, pinoli o semi di zucca. Insomma personalizzatela come volete!
Ora vi lascio alla mia velocissima granola fatta in casa. Sul mio canale YouTube trovate anche la video ricetta dedicata! Spero tanto che vi piaccia.
La granola senza zucchero è ideale per accompagnare una bella macedonia, dello yogurt o del buon gelato. Si prepara in poco tempo ed è senza cottura!
Per prima cosa inseriamo il cioccolato e l'olio di cocco in una pirofila e facciamo sciogliere o in microonde (mescolando spesso), oppure a bagnomaria.
Mescoliamo per ottenere un composto omogeneo.
Inseriamo nel mixer la frutta secca e l'avena. Tritiamo non troppo finemente, non dobbiamo ottenere una farina, ma solo ridurre in pezzi più piccoli.
Trasferiamo nella ciotola con il cioccolato.
Aggiungiamo il cocco rapè e la frutta disidratata tagliata a pezzi.
Mescoliamo il tutto e trasferiamo in una teglia o un piatto. Io uso una teglia tonda per pizza ricoperta di carta forno.
Distribuiamo e schiacciamo bene per compattare il tutto. Riponiamo in frigorifero per far rassodare il cioccolato. Serviranno 2 ore, meglio ancora una notte intera.
Trascorso il tempo il cioccolato si sarà indurito e possiamo rompere a pezzetti con le mani e trasferire in un contenitore o vasetto di vetro. Possiamo conservare la granola in frigorifero per 2 settimane.
Ecco la nostra granola senza zucchero e senza forno pronta! Ora non ci resta che gustarla come vogliamo.
Buon appetito!
Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!