Opzioni di stampa:

Insalata di patate estiva

L'insalata di patate estiva è un contorno facile e veloce da fare, leggero e sfizioso grazie alla crema speciale che farà da condimento!

Le insalate sono il piatto estivo per eccellenza perché, oltre a essere facili da fare, sono anche un piatto fresco e leggero perfetto per i giorni più caldi.

Sapevate che le patate non sono una verdura? Per le loro caratteristiche infatti sono più simili ai cereali, e vengono considerate dei sostituti di pane e pasta.

Insalata di patate facile e veloce

L'insalata di patate è quindi un piatto che contiene più elementi al suo interno: le patate, che possiamo considerare come una fonte di carboidrati, e le verdure. In questo caso possiamo abbinare le verdure che più ci piacciono e che abbiamo a disposizione in frigorifero.

In base agli abbinamenti di verdura che creiamo possiamo dare ogni volta un sapore diverso all'insalata di patate!

Crema allo yogurt greco e carote

In questa insalata di patate estiva ho deciso di abbinare una crema allo yogurt greco, molto facile da fare, che darà cremosità e una marcia in più allo nostra insalata!

Non è la solita crema allo yogurt greco e cetriolo, ma una crema diversa. Infatti ho scelto di usare le carote e le erbe aromatiche per preparare questo condimento. Io ho scelto prezzemolo e basilico, ma in realtà si possono fare abbinamenti diversi per dare un gusto diverso.

Come cuocere le patate

Per questa l'insalata di patate vegetariana non ho usato le patate lessate, faceva troppo caldo per anche solo pensare di mettere a bollire l'acqua!

Ho cotto le patate in padella, condendole con origano, sale e olio. Si cuociono mescolando di tanto in tanto per 15-20 minuti, e il risultato è simile alle patate al forno. Scaldano molto meno l'ambiente e sono anche più saporite e buone!

Vi invito davvero a provare questa insalata di patate estiva perché è diversa dal solito e merita di essere gustata, ma se siete alla ricerca di un altro piatto fresco e leggero vi consiglio la mia insalata di pollo estiva!

https://youtu.be/53s-ljLpx6o
Cucina
Difficoltà Principiante
Tempo
Tempo di preparazione: 5 mins Tempo di cottura: 20 mins Tempo totale: 25 min
Porzioni/n. persone 2
Stagione migliore Estate
Descrizione

L'insalata di patate estiva è un contorno facile e veloce da fare, leggero e sfizioso grazie alla crema speciale che farà da condimento!

Ingredienti per 2 persone:
  • 500 g di patate
  • Origano q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio evo q.b.
  • 100 g di carote (1 carota)
  • 150 g di yogurt greco bianco non zuccherato
  • Prezzemolo q.b.
  • Basilico q.b.
  • Pomodorini q.b.
  • 1 cetriolo
Procedimento
    Come si fa l'insalata di patate estiva
  1. Pelate le patate e tagliatele a pezzetti, io ho fatto degli spicchi ma vanno bene anche dei cubetti.
  2. Trasferite tutti i pezzi in una capiente padella antiaderente (la più ampia che avete), e condite con origano, sale e olio extravergine d'oliva. Mescolate e disponete le patate sul fondo, accendete il fuoco a fiamma media e cuocete con il coperchio, mescolando ogni tanto.
  3. Fate cuocere per circa 15-20 minuti, fino a quando saranno croccanti fuori e morbide dentro. Lasciate intiepidire.
  4. Prendete la carota, spuntatela e pelatela, tagliatela a pezzi e inseritela nel mixer, insieme a prezzemolo e basilico. Fate frullare per ottenere una consistenza fine.
  5. Aggiungete poi lo yogurt greco, il sale e l'olio evo. Fate frullare e otterrete una crema.
  6. In una pirofila inserite le verdure che preferite, io ho scelto i pomodorini tagliati a metà e un cetriolo tagliato a rondelle. Poi aggiungete le patate.
  7. Condite infine con la crema ottenuta prima e mescolate delicatamente.
  8. Ecco pronta l'insalata di patate estiva, facile e veloce! Buon appetito!

Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!