Opzioni di stampa:

Insalata di pollo estiva

L'insalata di pollo estiva è un piatto facile e veloce, perfetto per l'estate! Si prepara in anticipo ed è perfetta anche da portare in un pic nic o al lavoro!

Si tratta di un piatto estivo che può essere personalizzato in base ai propri gusti, magari usando della verdura che abbiamo in frigorifero da consumare. Abbinando poi qualche fetta di pane avrete un piatto completo, con il minimo sforzo (e qualche trucchetto che troverete continuando a leggere).

Ricetta insalata di pollo sfiziosa

Non è la solita insalata di pollo, ma una versione più sfiziosa, infatti andremo a creare una crema ai pomodori secchi facile e veloce che darà una spinta in più al nostro piatto, donando consistenza e sapore.

L'idea per questo piatto è arrivata dopo un pranzo dai miei genitori, che avevano preparato un'insalata dei pollo buonissima! Ho un po' modificato la ricetta aggiungendo la crema, ed eccola qui.

Il trucco per un petto di pollo morbido

Il trucchetto per avere un insalata di pollo morbido, è cuocerlo a fuoco basso con una piccola noce di burro. Quando poi il petto andrà a raffreddare resterà morbido e facile da tagliare (e da masticare!).

Se non volete usare il burro (io ho usato quello senza lattosio), potete usare poco olio oppure dell'olio di cocco. L'importante è cuocere a fuoco basso e girare spesso. In pochissimi minuti sarà pronto!

Quali verdure usare?

Per preparare l'insalata di pollo estiva è importante usare verdura di stagione, io per esempio ho scelto dei pomodorini datterini e della rucola, ma potete scegliere quello che avete in casa, anche verdure già cotte da consumare, per esempio delle zucchine o melanzane grigliate, dei peperoni arrostiti, carote lessate...

Vi consiglio poi, se volete dare un gusto ancora più particolare, di preparare le mie zucchine in padella sfiziose, che abbinate a questo piatto saranno spettacolari!

Oltre alla verdura fresca potete abbinare anche olive, carciofi sottolio, funghetti, quello che avete in dispensa o nel frigorifero!

https://youtu.be/heY5TRtZHgw
Cucina
Difficoltà Principiante
Tempo
Tempo di preparazione: 10 mins Tempo di cottura: 5 mins Tempo totale: 15 min
Porzioni/n. persone 2
Stagione migliore Estate
Descrizione

L'insalata di pollo estiva è un piatto facile e veloce, perfetto per l'estate! Si prepara in anticipo ed è perfetta anche da portare in un pic nic o al lavoro!

Ingredienti per 2 persone:
  • 210 g di petto di pollo tagliato a fette
  • 1 noce piccola di burro
  • 90 g di pomodorini secchi sottolio
  • 10 foglie di basilico
  • 40 g di noci
  • sale q.b.
  • 70 g d'acqua fredda
  • rucola q.b.
  • pomodorini q.b.
  • poive q.b.
  • carciofi sottolio q.b.
Procedimento
    Come fare l'insalata di pollo
  1. Prendete un tegame antiaderente e fate sciogliere il burro a fuoco basso.
  2. Aggiungete le fettine di pollo e il sale e fate cuocere sempre a fuoco dolce.
  3. Girate le bistecchine e aggiungete sale o pepe. Continuate a cuocere a fuoco dolce e girate di tanto in tanto. Saranno pronte in circa 5 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare.
  4. In un boccale per mixer a immersione, o in un mixer da cucina, inserite: i pomodori secchi sottolio, le noci, il basilico, il sale e l'acqua fredda.
  5. Frullate e se serve aggiungete ancora poca acqua alla volta.
  6. Dovete ottenere una crema più o meno liscia (se ci sono ancora dei pezzetti di pomodoro o noci va bene lo stesso).
  7. Tagliate e strisce le bistecche di pollo.
  8. Assemblate il piatto. Inserite sul fondo la rucola, i pomodorini tagliati a metà, le olive e i carciofini (o altri abbinamenti da voi scelti).
  9. Aggiungete poi il pollo e la crema.
  10. Mescolate bene per amalgamare il tutto.
  11. L'insalata di pollo estiva è pronta per essere gustata! Buon appetito!

Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!