L’insalata di pollo invernale è semplice e veloce da fare, un piatto perfetto per un pasto dell’ultimo minuto.

In questo periodo, dopo le festività natalizie, sono alla ricerca di piatti più leggeri e semplici ma, allo stesso tempo, gustosi.

L’insalata di pollo in versione invernale nasce proprio da questa esigenza, ed è un’idea perfetta per un buon piatto bilanciato e leggero.

Il segreto per un pollo croccante fuori e morbido dentro

Ho cotto il petto di pollo al forno, sia per praticità che per leggerezza, e ho scelto di panarlo. Per avere però l’effetto croccante fuori e morbido dentro ho un trucco: passare il pollo in una crema di robiola e latte, e poi impanare.

La crema di robiola servirà proprio per mantenere la carne all’interno bella morbida.

Mentre, per un effetto ancora più croccante, vi consiglio di aggiungere al pan grattato anche della frutta secca tritata o dei semi di sesamo.

Un tocco di gusto in più

Se volete poi insaporire il pollo e renderlo ancora più gustoso, vi consiglio di aggiungere alla panatura della scorza di limone grattugiata: otterrete un sapore fresco e leggero!

Insalata di pollo e verdure: una combinazione perfetta

Per fare la mia insalata di pollo invernale ho scelto delle verdure che avevo in casa e che mi piace consumare in questo periodo: la verza e la carota. Ovviamente potete scegliere di cambiare le verdure a vostro gusto.

Ho aggiunto alle verdure anche della salsa di soia, mi piace moltissimo il sapore che lascia e trovo che in questo piatto si combini perfettamente.

Insalata di pollo….anche in versione estiva!

Qui sul blog trovate anche la versione per la stagione più calda: l’insalata di pollo estiva, cremosa, fresca e gustosa, da provare!

Mi trovate anche su YouTube!

Ora vi lascio alla ricetta dell’insalata di pollo invernale scritta e spiegata nel dettaglio, e vi ricordo che potete anche guardare la video ricetta sul mio canale YouTube.

Insalata di pollo invernale

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 25 mins Tempo totale 35 min
Cooking Temp: 180  C Porzioni/n. persone: 2
Stagione migliore: Inverno

Descrizione

L'insalata di pollo invernale è semplice e veloce da fare, un piatto perfetto per un pasto dell'ultimo minuto.

INGREDIENTI per 2 persone:

Per la preparazione del pollo:

Per le verdure:

Procedimento

Come si fa l'insalata di pollo invernale

  1. Mescolate la robiola con il latte, poi inserite le fette di petto di pollo e mescolate.
  2. Create la panatura con il formaggio grattugiato, il pan grattato, il sale, la scorza di limone e l'origano (potete anche aggiungere della frutta secca grattugiata).
  3. Passate il pollo nella panatura, poi adagiatelo su un teglia rivestita di carta forno, aggiungete dei semi di sesamo a piacere, un filo d'olio evo e cuocete in forno caldo e ventilato a 180 gradi per circa 25 minuti.
  4. Tagliate la verza a fette sottili, togliendo le parti più spesse (potrete usarle per altre preparazioni). Pelate e spuntate una carota, poi con il pela patate ricavate tante strisce. Aggiungete sale e olio evo, mescolate e inserite un goccio d'acqua. Coprite con il coperchio e fate cuocere a fuoco medio alto fino alla consistenza desiderata (più o meno croccanti). Se serve aggiungete altra acqua.
  5. A cottura ultimata aggiungete la salsa di soia e mescolate bene. Cuocete per 1-2 minuti poi spegnete il fuoco.
  6. A questo punto potete creare il piatto: sul fondo posizionate le verdure e sopra il pollo tagliato a strisce. L'insalata di pollo invernale è pronta: buona appetito!
Parole chiave: insalata di pollo invernale

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @tavolaserena

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.