Le lasagne alla zucca e salsiccia sono un primo piatto eccezionale, perfetto per l’autunno.

Da buona mantovana amo la zucca, e quando arriva la stagione ne ho sempre sia da cuocere sia già cotta e magari surgelata pronta per le tante preparazioni.

Io cuocio la zucca al vapore tagliandola a fette e mantenendo la buccia. Infatti, dopo la cottura, sarà molto semplice eliminare la buccia e basterà frullare la polpa con un po’ di acqua per ottenere una crema da usare in tantissimi modi.

Lasagne di crepes

Le lasagne di crepes è una versione diversa dal solito, infatti al posto della classica sfoglia fatta in casa o comprata al supermercato, ho usato delle crespelle. Questa è la tecnica che usa mia suocera e mi piace molto per la consistenza che si ottiene, estremamente morbida! Inoltre, a mio avviso, fare le crepes è molto più veloce che fare la sfoglia fatta in casa.

Vi invito per le crepes a provare le crespelle ricetta base che trovate qui sul sito.

Lasagne alla zucca e salsiccia…ma non solo!

Ho scelto di fare le lasagne alla zucca e salsiccia perché è l’abbinamento che era certa piacesse ai miei bimbi, ma in realtà potete abbinare alla zucca quello che volete, per esempio i funghi! Ma anche altre verdure ci stanno benissimo.

Besciamella alla zucca

Per le mie lasagne zucca e salsiccia ho usato una besciamella alla zucca, che si ottiene semplicemente abbinando alla classica besciamella la polpa della zucca cotta. Il risultato sarà una crema vellutata e gustosa perfetta per le lasagne ma anche, per esempio, per condire la pasta. Vedrete non potrete farne a meno!

Le lasagne di zucca e salsiccia sono morbidissime e perfette per una cena o un pranzo in famiglia, conquisteranno tutti con la loro consistenza vedrete!

Ah dimenticavo un piccolo trucchetto: quando siete a metà dell’assemblaggio delle lasagne fate uno strato di formaggio a fette! Il risultato sarà fantastico!

Spero tanto che queste lasagne zucca e salsiccia vi piacciano, e se siete alla ricerca di altre ricette con la zucca vi consiglio i miei gnocchi di zucca senza patate e senza uova!

Qui vi lascio la ricetta completa e se volete vedere anche la video ricetta la trovate sul mio canale YouTube, vi aspetto lì!

Lasagne zucca e salsiccia

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 30 mins Tempo di cottura 25 mins Tempo totale 55 min
Cooking Temp: 180  C Porzioni/n. persone: 6
Stagione migliore: Autunno, Inverno

Descrizione

Le lasagne alla zucca e salsiccia sono un primo piatto eccezionale, perfetto per l'autunno.

Ingredienti per pirofila da circa 22x28 cm:

Per le crepes preparate la mia ricetta presente sul sito

Procedimento

Come si fanno le lasagne zucca e salsiccia

  1. Dopo aver preparato le crespelle seguendo la mia ricetta dedicatevi alla besciamella. Fate scaldare l'olio di girasole con la farina in un pentolino. Quando vedete le bolle aggiungete una parte del latte, mescolate con le fruste e poi aggiungete tutto il resto. Fate rassodare a fiamma media mescolando, ci vorranno pochi minuti. Aggiungete poi il sale, la noce moscata, il pepe e la purea di zucca cotta.
  2. Mescolate per ottenere una crema liscia.
  3. Fate cuocere la salsiccia o il pesto di salsiccia con un goccio d'olio in un tegame antiaderente. Se volete potete aggiungere delle erbe aromatiche.
  4. Prendete una pirofila, fate uno strato di besciamella, uno di crepes (tagliatele per adattarle), ancora besciamella, salsiccia e formaggio grattugiato.
  5. A metà degli strati fate uno strato con solo besciamella e formaggio filante tipo caciotta.
  6. Continuate fino a terminare la pirofila, cuocete in forno caldo e ventilato a 180 gradi per 25 minuti. Una volta sfornata avrete la vostra lasagna zucca e salsiccia morbidissima! Buon appetito!
Parole chiave: Lasagne zucca e salsiccia

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @tavolaserena

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.