I muffin salati sono una ricetta pratica e veloce per una cena o un pranzo dell’ultimo minuto.
Infatti non serve attendere il tempo di lievitazione perchè sono realizzati con lievito istantaneo. Questo li rende perfetti per essere preparati velocemente!
Una ricetta versatile utile in ogni occasione: come antipasto, piatto unico o per un pranzo al sacco!
Grazie al loro formato piccolo e pratico sono davvero utili!
Muffin salati morbidi
Il mio impasto inoltre vi garantirà dei muffin salati morbidi e gustosi, che potrete personalizzare in mille gusti diversi! Qualche esempio: olive e formaggio, pisellini e prosciutto, pomodorini e origano, ecc….
L’impasto base dei muffin salati è sempre lo stesso, lo disponiamo nella teglia per muffin e poi possiamo divertirci a personalizzare ogni muffin del gusto che più ci piace! In questo mi faccio sempre aiutare dai miei bimbi, che si divertono tanto! Scelgo sempre 3 o 4 gusti diversi, così c’è più scelta per tutti.
E dopo questa versione salata vi consiglio anche la versione dolce, con i miei muffin allo yogurt super morbidi e anche questi personalizzabili in tanti gusti diversi.
Venite a provare la mia ricetta e a vedere i gusti che vi propongo! Li trovate tutti spiegati anche sulla video ricetta nel mio canale YouTube.
Muffin salati, morbidi e veloci in tanti gusti diversi!
Descrizione
I muffin salati sono una ricetta pratica e veloce per una cena o un pranzo dell'ultimo minuto. Infatti non serve attendere il tempo di lievitazione perchè sono realizzati con lievito istantaneo. Questo li rende perfetti per essere preparati velocemente! Una ricetta versatile utile in ogni occasione: come antipasto, piatto unico o per un pranzo al sacco! Grazie al loro formato piccolo e pratico sono davvero utili!
Ingredienti per 12 muffins
Per il ripieno
Procedimento
Come fare i muffin salati
-
Rompiamo le uova e e le inseriamo in una ciotola, le andiamo a sbattere bene con una forchetta.
-
Aggiungiamo l'olio, il latte, la robiola, il sale e il formaggio grattugiato. Mescoliamo per bene sempre con la forchetta.
-
Aggiungiamo la farina e il lievito istantaneo per torte salate, continuiamo a mescolare e l'impasto è pronto.
-
Prendiamo una teglia per muffin, posizioniamo i pirottini di carta, oppure spennelliamo con poco olio. Aggiungiamo circa un cucchiaio e mezzo d'impasto per ogni muffin
-
Personalizziamo i muffin aggiungendo i gusti che più ci piacciono. Cuociamo poi in forno caldo e ventilato a 180 gradi per 15-20 minuti circa.
-
Lasciamo intiepidire e i nostri muffin salati sono pronti! Conquisteranno tutti con la loro morbidezza vedrete!
Buon appetito!