I muffin zucca e cioccolato sono i miei dolci autunnali preferiti, sono morbidissimi e perfetti come merenda o colazione.
L’impasto per i muffin alla zucca e cioccolato è facilissimo da fare, è sufficiente una ciotola in cui unire tutti gli ingredienti nell’ordine che vi indico.
La cosa importante, e diciamo che richiede più tempo, è preparare per tempo la zucca da cotta. Nella ricetta spiegata, e anche nel video sul mio canale YouTube, vi mostro uno dei metodi che uso per ottenere una crema di zucca, cuocendola nel microonde. Ma esistono molti altri metodi: in forno, con la vaporiera, in un tegame con poca acqua…scegliete quello che preferite.
Muffin zucca e cioccolato: morbidissimi
Questi muffin zucca e gocce di cioccolato hanno una consistenza favolosa, morbida e irresistibile. La zucca nei dolci infatti non conferisce particolare sapore, ma da colore e morbidezza all’impasto, rendendolo davvero unico.
Io vi invito davvero a provare questi muffin zucca e cioccolato perchè rimarrete stupiti dal risultato. Se non volete fare i muffin ma una torta vi basterà trasferire l’impasto in uno stampo e cuocere per più tempo.
Altra versione di muffin dolce super morbidi sono i miei muffin allo yogurt, che potete personalizzare nei gusti che volete.
Ora vi lascio a questa ricetta, con tutti i passaggi ben spiegati. Sul mio canale YouTube poi trovate la video ricetta completa.
Muffin zucca e cioccolato
Descrizione
I muffin zucca e cioccolato sono i miei dolci autunnali preferiti, sono morbidissimi e perfetti come merenda o colazione.
Ingredienti per 18 muffins
Opzionale
Procedimento
Come si fanno i muffin zucca e cioccolato
-
Per prima cosa cuocete la zucca per ricavare la crema. Io ho fatto così: ho tagliato la zucca a fette, ho rimosso sia la parte interna che la buccia, ho tagliato a cubetti e ho inserito in un contenitore per la cottura in microonde insieme a un po' d'acqua per coprire il fondo.
-
Ho messo il coperchio e cotto alla massima potenza per 15-20 minuti mescolando ogni 5.
-
Alla fine ho ottenuto una polpa di zucca bella morbida che ho frullato con il frullatore ad immersione. Poi ho lasciato raffreddare. Ma voi potete cuocere la zucca nel modo che preferite.
-
Inserite in una ciotola le uova con un pizzico di sale e lo zucchero. Mescolate con le fruste elettriche per ottenere un composto spumoso.
-
Aggiungete poi la polpa di zucca fredda o tiepida, e l'olio di girasole.
-
Mescolate con le fruste a mano, oppure proseguite con quelle elettriche. Otterrete un composto molto liquido.
-
Setacciate la farina e il lievito, poi mescolate con le fruste a mano o elettriche.
-
Ora potete aggiungere le gocce di cioccolato o del cioccolato tritato. Conservatene una parte de mettere sui muffin prima della cottura.
-
Mescolate con il cucchiaio per amalgamare il tutto, otterrete un composto liscio e un po' liquido.
-
Prendete una teglia per muffin, aggiungete i pirottini e trasferite 2 cucchiai d'impasto in ogni stampino. Decorate per un po' di gocce di cioccolato tenute da parte e cuocete a in forno caldo e ventilato a 180 gradi per circa 15-20 minuti.
-
Ecco pronti i vostri muffin zucca e cioccolato! Sono morbidissimi!
Buon appetito!