Le ossa di morti sono dei biscotti dalla consistenza croccante che si preparano in occasione della giornata dei morti.
Questi biscotti ossa di morto vengono preparati dalla nonna di mio marito che ne fa sempre in grandi quantità per poi regalarli a tutti. È una ricetta tradizionale a cui sono molto legati.
Da noi vengono chiamati ossa dei morti e sono dei biscotti secchi a base i mandorle, molto semplici da fare. Infatti basta tritare le mandorle e aggiungerle alla farina, allo zucchero, a un albume montato a neve e a qualche cucchiaio di vino.
Come agente lievitante viene usata l'ammoniaca per dolci, che serve proprio per dare la consistenza giusta.
Gli ossa di morti vengono preparati qualche giorno prima della festività in commemorazione dei morti, e si conservano a temperatura ambiente per diversi giorni. Ecco perché la nonna di mio marito ne fa in quantità molto abbondanti!
Realizzarli poi è facilissimo. Infatti, dopo aver ottenuto un panetto, basterà lavorare con le mani i biscotti per dare una forma allungata e poi disporli sulla teglia per la cottura. Una volta cotti dovranno raffreddare completamente prima di essere mangiati.
Trovo che siano perfetti da abbinare a una bevanda calda, magari un tè o del caffè macchiato. Il loro gusto rustico e la consistenza croccante sono certa vi conquisteranno.
Se poi siete alla ricerca di altre ricette per biscotti, vi consiglio i miei biscotti zucca e cioccolato, da provare!
Ora vi lascio alla ricetta scritta, e vi ricordo che trovate anche la video ricetta completa sul mio canale YouTube, vi aspetto lì!
Le ossa di morti sono dei biscotti dalla consistenza croccante che si preparano in occasione della giornata dei morti.
Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!