Il pan bauletto fatto in casa bicolore è un lievitato facile da fare, ma dall’effetto “wow”! Buonissimo da mangiare così, ma perfetto per marmellata o crema spalmabile.
Ho scelto di fare un impasto bicolore per dare un effetto divertente, ma nulla vieta di tenere l’impasto di un solo colore. Vi consiglio, nel caso, di stendere comunque l’impasto con il mattarello e arrotolarlo su se stesso. Nel mezzo potete anche inserire qualche seme o delle noci tritate. Otterrete un effetto finale molto bello e soffice.
Pan bauletto fatto in casa fatto in casa
Fare il pan bauletto fatto in casa è davvero semplice e, per me, anche divertente e rilassante. L’importante è aggiungere nella ciotola tutti gli ingredienti nell’ordine corretto e rispettare i tempi di riposo e lievitazione.
Io impasto sempre a mano per rilassarmi! Impastare a mano non è difficile, anzi! Oltre a essere un bel passatempo, dona anche molta soddisfazione. Infatti sapere che il risultato finale è frutto solo del lavoro fatto con le nostre mani è motivo di grande orgoglio! Inoltre, nella ricetta vi spiego come fare per ottenere un impasto super liscio e omogeneo sempre dover impastare a mano troppo tempo. Vedrete sarà facilissimo!
Seguendo tutti i passaggi otterrete un pan bauletto fatto in casa bicolore strepitoso, ideale da mangiare così o da farcire a piacere! Scommetto che diventerà la vostra colazione (o merenda) preferita! Inoltre lo potete congelare già tagliato a fette, così da poterlo scongelare più rapidamente. Se avete un tosta pane o la friggitrice ad aria usate quelli, danno un effetto eccezionale, sembrerà appena sfornato!
Un’altra versione di lievitato super morbido è il mio pan brioche morbidissimo, anche questo perfetto per essere farcito.
Ora vi lascio alla mia ricetta spiegata nel dettaglio. Trovate anche la versione video sul mio canale YouTube!
Pan bauletto fatto in casa bicolore
Descrizione
Il pan bauletto fatto in casa bicolore è un lievitato facile da fare, ma dall'effetto “wow”! Buonissimo da mangiare così, ma perfetto per marmellata o crema spalmabile.
Ingredienti per 7 persone
Procedimento
Come fare il pan bauletto fatto in casa bicolore
-
Iniziamo sciogliendo il lievito di birra e un cucchiaino di zucchero all'interno del latte leggermente tiepido.
-
Setacciamo le farine all'interno di un ampia ciotola e aggiungiamo il latte con il lievito sciolto. Mescoliamo con un cucchiaio.
-
Impastiamo poi a mano nella ciotola, quando otteniamo un panetto ci spostiamo sul piano da lavoro.
-
Continuiamo a impastare per ottenere un bel panetto, ci vorranno un paio di minuti.
-
Aggiungiamo ora il sale e il burro morbido a temperatura ambiente. Impastiamo ancora fino a far assorbire tutto il burro. Nel video sul canale YouTube trovate spiegati ancor meglio tutti i passaggi.
-
Spostiamo una metà nella ciotola e aggiungiamo il cacao setacciato. Impastiamo per farlo assorbire aiutandoci con qualche cucchiaino di latte al bisogno.
-
Abbiamo ottenuto le due parti colorate, che andiamo a mettere sotto un sacchetto o una ciotola e le lasciamo rilassare per 10 minuti. Nel frattempo prendiamo due contenitori con coperchio (io riutilizzo quelli del gelato) e andiamo a imburrare il fondo e le pareti.
-
Passato il tempo prendiamo gli impasti e li ripieghiamo su stessi, li chiudiamo bene fino a fare delle palline belle omogenee e lisce. Le trasferiamo nelle ciotole, le copriamo con il coperchio e lasciamo lievitare a temperatura ambiente per 2-3 ore, fino al raddoppio.
-
A questo punto infariniamo il piano da lavoro, vi trasferiamo l'impasto bianco, lo spolveriamo di altra farina e lo stendiamo con il mattarello fino ad ottenere un rettangolo che abbia il lato corto della stessa dimensione della teglia da plum cake che andremo ad usare.
-
Stendiamo con le stesse accortezze l'impasto al cacao. Con un pennello stendiamo un velo leggero di latte sull'impasto bianco e vi appoggiamo sopra l'impasto al cacao.
-
Arrotoliamo l'impasto per il lato corto.
-
Trasferiamo il rotolo nello stampo ricoperto di carta forno, avendo cura di lasciare sul fondo la giuntura di chiusura. Copriamo e lasciamo lievitare fino a quanto l'impasto raggiungerà il bordo, ci vorrà circa 1 ora.
-
Spennelliamo l'impasto con un po' di latte e cuociamo in forno caldo e ventilato a 170 gradi per 30-35 nella parte medio-bassa del forno. Se vediamo che la superficie si colora troppo possiamo coprirla con foglio di carta alluminio. Continuerà a cuocere ma senza scurire.
-
Ecco pronto il pan bauletto fatto in casa bicolore! Sono sicura che piacerà tantissimo a tutti! Potete tagliarlo a fette e congelarlo per averlo pronto quando volete, basterà metterlo un attimo nel tosta pane o nella friggitrice ad aria.
Buon appetito!