Il pan brioche con marmellata è un lievitato facile da fare, ma di grande effetto grazie alla forma di bocciolo di rosa.
In questa versione il pan brioche alla marmellata è arricchito dal burro, che conferisce alle brioche un sapore fantastico e una leggera sfogliatura. Se non volete usare il burro di origine animale potete usare un burro vegetale, in modo da ricreare lo stesso effetto.
Pan brioche con marmellata a forma di rosa: un fiore di bontà!
Si tratta di un lievitato davvero semplice da fare, con un impasto morbido e facilmente lavorabile. Come sempre ho scelto di impastare a mano e mi sono travata molto bene con la consistenza di questo pan brioche, ma ovviamente si può usare anche la planetaria.
Per queste brioche alla marmellata ho scelto di impastare il giorno prima e lasciare lievitare il panetto in frigorifero per 24 ore. Questo passaggio sicuramente aiuta ad avere un pan brioche più leggero e digeribile, ma soprattutto mi permette di organizzarmi meglio in cucina dividendo il lavoro in due giorni.
Altro trucchetto per avere un pan brioche alla marmellata stupendo è quello di cospargere la superficie con un velo di burro e poco zucchero. Avremo una leggera crosticina esterna, e poi tanta morbidezza all’interno, accompagnata dalla dolcezza della marmellata.
Con lo stesso impasto ho poi realizzato una torta tipica delle mie zone: la torta delle rose mantovana, un dolce elegante perfetto per le grandi occasioni.
Vi invito assolutamente a provare queste rose di pan brioche perché sono sicura che vi conquisteranno al primo morso! Provare per credere!
Ora vi lascio tutta la ricetta dettagliata, e sul mio canale YouTube trovate anche la video ricetta completa!
Pan brioche con marmellata
Descrizione
Il pan brioche con marmellata è un lievitato facile da fare, ma di grande effetto grazie alla forma di bocciolo di rosa.
Ingredienti per 4 persone
Procedimento
Come si fa il pan brioche alla marmellata
-
Sciogliete il lievito e il miele all'interno del latte a temperatura ambiente.
-
Setacciate la farina in una ciotola e aggiungete l'uovo e il latte con il lievito. Mescolate inizialmente con un cucchiaio.
-
Quando l'impasto diventa corposo impastate a mano.
-
Spostatevi sul piano da lavoro per impastare meglio, aggiungete il sale e impastate per farlo assorbire.
-
Aggiungete il burro morbido, in due volte e impastate per farlo assorbire. Aggiungete la seconda parte di burro solo quando la prima è stata assorbita.
-
Quando tutto il burro è assorbito mettete l'impasto sul piano da lavoro a riposare, coperto con la ciotola, per circa 10-15 minuti.
-
Passato il tempo prendete un contenitore pulito, lo ungete di burro all'interno. Prendete l'impasto e richiudetelo per bene su se stesso per formare una palla bella liscia. Nella video ricetta sul canale YouTube tutti questi passaggi si vedono meglio. Mettete nella ciotola, coprire e riponete nel frigorifero a lievitare per 24 ore.
-
Passato il tempo l'impasto sarà ben lievitato.
-
Stendete il panetto, infarinandolo sia sopra che sotto, con il matterello fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di circa 1 centimentro.
-
Stendete uno strato sottile di burro fuso.
-
Stendete uno strato sottile di marmellata a scelta.
-
Arrotolate l'impasto su se stesso.
-
Con un coltello ben affilato ricavate tanti cilindri da circa 4 cm.
-
Riponete i cilindri in uno stampo da muffin con dei pirottini inseriti. Coprite e lasciate lievitare per circa 30 minuti, comunque fino al raddoppio.
-
Stendete un velo di burro fuso su tutte le rose e un po' di zucchero di canna. Cuocete in forno caldo e ventilato a 180 gradi per 15-20 minuti.
-
Fate raffreddare su una gratella e ci siete, il vostro pan brioche con marmellata a forma di rose è pronto!
Buon appetito!
Nota
* il totale dei liquidi deve essere 190 gr. Pesate prima l'uovo senza guscio, per trovare la quantità di latte che vi servirà.