Il pan brioche salato farcito è un'alternativa saporita e gustosa alla classica focaccia. Grazie alla deliziosa farcitura con zucca e salsiccia sarà irresistibile!
Personalmente adoro i lievitati, infatti qui sul blog, ma anche sul canale YouTube, troverete molte ricette dedicate. In particolare mi piace molto preparare la focaccia, in tanti modi diversi! Questa volta però volevo provare qualcosa di diverso, che potesse essere farcito con un ripieno di verdura, così da farla mangiare più volentieri ai miei bimbi.
Ho quindi pensato di preparare questo pan brioche salato, che rispetto alla focaccia è un impasto più corposo, perfetto per contenere un ripieno. In particolare ho scelto la zucca e la salsiccia, ed essendo mantovana ci ho aggiunto anche qualche amaretto, ma in realtà può essere farcito con qualsiasi cosa abbiate in casa, in base ai vostri gusti.
L'impasto è davvero semplice e rende questo pan brioche salato farcito sofficissimo, ben cotto e asciutto all'esterno, ma con una farcitura cremosa e saporita all'interno!
Come sempre ho preparato l'impasto per il pan brioche salato a mano, perchè mi piace molto impastare, ma ovviamente tutti i passaggi possono essere fatti con una planetaria.
É un lievitato ideale per tante occasioni: una cena in famiglia preparata in anticipo, potete tagliarlo a pezzetti e diventa un gustoso antipasto, oppure potete prepararlo per un pranzo fuori casa. In questo ultimo caso basterà farcire con verdure e una parte proteica (affettati, legumi o formaggio), per avere un piatto completo!
Ora non vi resta che preparare questo pan brioche salato farcito e gustarlo! Qui trovate la ricetta spiegata passo-passo, e sul canale YouTube la video ricetta. Vi aspetto!
Il pan brioche salato farcito è un'alternativa saporita e gustosa alla classica focaccia. Grazie alla deliziosa farcitura con zucca e salsiccia sarà irresistibile!
Per prima cosa mescolate l'acqua e il latte e vi sciogliete all'interno il lievito di birra e lo zucchero.
Mescolate le farine e aggiungete il composto con il lievito e l'uovo. Impastate con un cucchiaio e poi a mano, fino ad ottenere un panetto.
Aggiungete al panetto il sale e l'olio. Impastate fino a farlo assorbire.
Lavorate l'impasto sul piano da lavoro per renderlo omogeneo. Nella video ricetta sul canale YouTube mostro bene tutto l'impasto fatto a mano.
Mettete a lievitare il panetto in una ciotola o contenitore ben oliato, coprire e lasciare lievitare a temperatura ambiente per 2-3 ore.
Nel frattempo preparate il ripieno: in un tegame fate rosolare la salsiccia con un po' d'olio extravergine d'oliva.
Aggiungete la zucca tagliata a pezzi piuttosto piccoli, il sale e un goccio d'acqua. Coprite con il coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti. Aggiungete altra acqua a necessità.
Quando la zucca sarà bella morbida spegnete il fuoco e aggiungete, a piacere, qualche amaretto sbriciolato con le mani.
Trascorso il tempo l'impasto sarà più che raddoppiato. Lo trasferite sul piano da lavoro infarinato e lo dividete in due parti.
Stendete con il matterello una metà, cercando di farla un po' più grande rispetto della dimensione della placca da forno.
Trasferite l'impasto nella teglia coperta di carta forno o oliata, avendo cura di lasciare dei bordi sui lati, e vi inserite il ripieno di zucca e salsiccia insieme a formaggio grattugiato e mozzarella per pizza.
Stendente anche la seconda parte d'impasto con il mattarello e trasferitela sopra il ripieno, avendo cura di chiudere bene i bordi. Mettete a lievitare coperto per circa 30 minuti, sempre a temperatura ambiente.
Prima di cuocere potete decorare il bordo pizzicandolo, poi cuocete in forno caldo e ventilato a 180 gradi per circa 25 minuti.
Ed ecco pronto il nostro pan brioche salata farcito con zucca e salsiccia!
Buon appetito!
Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!