Il pane integrale fatto in casa è perfetto per essere farcito a piacere, sia salato che dolce.
Preparare il pane fatto in casa regala tanta soddisfazione, soprattutto se decidete di impastare a mano. È un viaggio a ritroso nel tempo, per riscoprire i profumi e i sapori genuini e semplici.
Pane integrale con lievito di birra
Vi propongo un pane integrale con lievito di birra, così la preparazione risulta pratica e alla portata di tutti. Basterà infatti sciogliere il lievito di birra, fresco o secco a vostra scelta, all’interno dell’acqua e aggiungerlo alla farina.
Il segreto è la lunga lievitazione
Il pane integrale fatto in casa a lunga lievitazione è perfetto per avere un risultato più digeribile e profumato. Inoltre, dividendo il lavoro in due giorni, risparmierete tempo.
Il giorno prima infatti dovrete impastare e mettere in frigorifero a lievitare, mentre il giorno dopo dovrete solo dare la forma al pane, aspettare che lieviti 1 o 2 ore e infornare.
Avrete quindi risparmiato tempo e otterrete un pane integrale fatto in casa leggero e digeribile, che vi regalerà tanta soddisfazione.
Impasto a mano o planetaria
Per fare il pane integrale fatto in casa ho impastato a mano, è una pratica che mi piace molto e lo faccio volentieri, ma nulla vieta di usare la planetaria per recuperare ulteriore tempo da dedicare alle vostre attività!
In ogni caso, all’interno della video ricetta completa sul mio canale YouTube trovate tutti i passaggi per l’impasto a mano, nel caso vogliate cimentarvi in questa avventura.
Il pane integrale fatto in casa è perfetto per essere farcito in tantissimi modi: con affettati, formaggi, creme sia dolci che salate.
Come conservare il pane fatto in casa
Ovviamente potete congelarlo dopo la cottura, sia intero che porzionato a fette già pronte. Per scongelarlo sarà sufficiente lasciarlo a temperatura ambiente oppure metterlo in forno o friggitrice ad aria a bassa temperatura. Ritroverete tutta la fragranza del pane appena sfornato!
Prova anche la mia focaccia in padella
Se vi piace fare lievitati fatti in casa, siete nel posto giusto, infatti troverete tantissime ricette sia dolci che salate, ma se volete un consiglio provare la mia focaccia in padella: una bomba!
Ora vi lascio alla ricetta del pane integrale fatto in casa, se volete poi approfondire ulteriormente vi aspetto sul mio canale YouTube con la video ricetta completa!

Pane integrale fatto in casa
Descrizione
Il pane integrale fatto in casa è perfetto per essere farcito a piacere, sia salato che dolce.
INGREDIENTI per 3 pani:
360 g di farina tipo 1
Procedimento
Come si fa il pane integrale fatto in casa
-
Fate sciogliere il lievito di birra all'interno dell'acqua insieme al miele. In una ciotola inserite la farina tipo 1 e la farina integrale, mescolate e aggiungete l'acqua con il lievito. Iniziate a lavorare con un cucchiaio.
-
Lavorate poi a mano fino ad avere un panetto appiccicoso, aggiungete il sale e fatelo assorbire lavorando sul piano da lavoro con i polpastrelli. Poi aggiungete anche l'olio evo. Impastate ancora per far assorbire e poi mettete a riposare per 10 minuti nella ciotola coprendo con un piatto.
-
Trasferite il panetto sul piano da lavoro e piegatelo su stesso per formare una palla. Aiutatevi con un tarocco per chiudere bene.
-
Mettete in un contenitore oliato, coprite e posizionate in frigorifero a lievitare per 18-24 ore.
-
Trasferite il panetto sul piano lavoro spolverizzato di semola rimacinata o farina integrale e ricavate 3 panetti. Ripiegateli su stessi e chiudeteli pizzicando per dare una forma allungata (nella video ricetta è tutto più chiaro).
-
Mettete i panetti su una teglia foderata di carta forno, ripiegando la carta tra un panetto e l'altro. Coprite con un panno e fate lievitare 1-2 ore a temperatura ambiente. Poi cuocete in forno caldo e ventilato a 170 gradi per 40 minuti circa. Se volete una consistenza più croccante fate cuocere qualche minuto sul fondo del forno, se invece volete una consistenza più morbida mettere un pentolino con poca acqua sul fondo.
-
Sfornate e fate raffreddare. Il vostro pane integrale fatto in casa è pronto!