La parmigiana di melanzane in padella è un variante dalla classica parmigiana.
Una parmigiana senza forno ideale per l’estate quando accendere il forno è un’impresa da tipi tosti!
La mia parmigiana in padella è facile e veloce in meno di 30 minuti avete a tavola un secondo piatto estivo vegetariano tutto da gustare!
La cottura in padella inoltre è più leggera perché, se la classica parmigiana prevede la frittura delle melanzane, qui non è necessaria.
La qualità delle materie prime è fondamentale. Fate questa ricetta quando le melanzane sono di stagione. Usate un formaggio che non rilasci troppo acqua in cottura! Così avrete una parmigiana più gradevole da mangiare!
Se non avete le melanzane provate a fare la parmigiana di zucchine in padella, una versione originale e gustosa!
Seguitemi in cucina per preparare insieme la mia parmigiana senza forno. Prima però vi lascio il mio video sul canale YouTube! Se vi è piaciuto non dimenticate di iscrivervi al canale!
La parmigiana di melanzane in padella è un variante dalla classica parmigiana. Una parmigiana senza forno ideale per l’estate quando accendere il forno è un’impresa da tipi tosti!
Come prima cosa andiamo a preparare il sugo: inseriamo in un pentolino dello scalogno o cipolla tritati (io ne uso sempre un piccolo pezzo), basilico e olio extravergine d'oliva. Facciamo soffriggere per qualche secondo e poi aggiungiamo la passata di pomodoro. Lasciamo bollire a fuoco medio basso per circa 10 minuti.
Nel frattempo tagliamo a fette sottili le melanzane. Io ho usato 2 melanzane tonde viola, se le avete sono l'ideale, ma anche le altre qualità vanno bene.
Ora prendiamo un ampio tegame antiaderente, oliamo leggermente il fondo facciamo cuocere un po' alla volta le fettine di melanzane su entrambi i lati. Procediamo così con tutte le fette di melanzane.
Man mano che le fette sono cotte le disponiamo su un piatto, le saliamo e vi adagiamo sopra altre fette. Contiamo così per tutte le fette. Andremo in questo modo a rimuovere eventuale altra acqua rilasciata dalle melanzane.
A questo punto riprendiamo il tegame, lo oliamo sul fondo e vi mettiamo poco pan grattato. Iniziamo a disporre un primo strato di melanzane, cercando di coprire uniformemente il fondo.
Disponiamo sopra qualche cucchiaio di salsa al pomodoro, del formaggio grattugiato e del formaggio a fette (usate un formaggio asciutto che non rilasci acqua in cottura) e un po' di origano.
Continuiamo a creare strati così fino ad ultimare tutti gli ingredienti. Concludiamo con un'abbondante spolverata di formaggio grattugiato sulla superficie.
Ora lasciamo cuocere, senza coperchio, a fuoco medio per circa 5 minuti, fino a quando il formaggio sarà diventato filante. Ed ecco il piatto pronto! Un super piatto che possiamo preparare anche in anticipo.
Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!