La parmigiana di zucchine al forno è un'alternativa leggera e gustosa, fatta senza friggere le zucchine.
È un piatto nato per necessità. Sono mamma di due bimbi, a cui a volte è difficile far mangiare le verdure. Quindi sono sempre alla ricerca di proposte per rendere le verdure invitanti anche per loro. Uno dei piatti che preferiscono sono le lasagne, quindi ho pensato di ricreare qualcosa di simile ma usando le zucchine. È stato un successone!
Le zucchine alla parmigiana sono un piatto davvero gustoso e utile per mangiare più verdura. Io le preparo spessissimo in estate ed è diventato uno dei piatti fissi nel mio menù. Il consiglio è di prepararlo quando le zucchine sono di stagione, perchè sono più asciutte e, ovviamente, più buone.
Un trucchetto per tagliare le zucchine dello spessore giusto è usare un affetta formaggio. Questo strumento infatti permette di ottenere delle fettine non troppo spesse, ma nemmeno troppo sottili. Nella video ricetta sul canale YouTube vi mostro come fare.
Ho realizzato la parmigiana di zucchine con besciamella, che io adoro e metterei praticamente ovunque. É una besciamella all'olio facilissima da fare, pronta in 5 minuti, a cui ho aggiunto della passata di pomodoro. Ovviamente è opzionale e potete tenerla così, senza passata, io però trovo dia colore e sapore al piatto, rendendola simile alle lasagne.
Potete poi farcire la parmigiana di zucchine al forno come volete, io ho scelto dell'affettato di tacchino e del formaggio a pezzetti. Ma qui spazio alla fantasia in base ai vostri gusti!
Ah! E se fa troppo caldo per accendere il forno vi propongo la mia variante: la parmigiana di zucchine in padella.
Ora vi lascio alla ricetta spiegata passo passo, e sul mio canale YouTube trovate anche la video ricetta completa.
La parmigiana di zucchine al forno è un'alternativa leggera e gustosa, fatta senza friggere le zucchine.
Iniziate preparando la besciamella. Inserite l'olio e la farina in un tegame, accedente il fuoco e quando vedete le prime bollicine inserite il latte, prima una piccola parte, mescolate con un frusta, e poi versate tutto il resto, così non si faranno grumi.
Fate addensare mescolando, basteranno 3-4 minuti. Spegnete il fuoco e aggiungete sale e noce moscata.
Versate anche la passata di pomodoro e mescolate per amalgamare.
Prendete poi le zucchine lavate e asciugate, spuntatele e ricavate delle fette sottili. Io faccio così: prendo un affetta formaggio, mi appoggio sul tagliere e ricavo la prima fettina di zucchina. Poi giro la zucchina in modo di appoggiare il lato tagliato sul tagliere per maggior sicurezza e procedo a ricavare le altre fettine. Nel video YouTube è più chiaro
Prendete la pirofila, fate un leggero strato sul fondo di besciamella, poi passate le fettine di zucchine nella farina su entrambi i lati e disponetele nella pirofila ben vicine. Aggiungete un pizzico di sale.
Fate poi un altro strato di besciamella, aggiungete affettati o formaggio a pezzi, una spolverata di formaggio grattugiato e poi fate un altro strato di zucchine infarinate. Continuate così fino a terminare gli ingredienti.
Sull'ultimo strato aggiungete tutte la besciamella rimasta e del formaggio grattugiato. Se volete potete inserire un filo d'olio, poi cuocete in forno caldo e ventilato a 180 gradi per 35-40 minuti.
Ecco pronta la vostra parmigiana di zucchine al forno!
Buon appetito!
Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!