La pasta al forno con verdure è un primo piatto delizioso e facile da preparare! Ho usato la besciamella per ottenere un risultato cremoso e gustoso!
Questa ricetta mi era stata chiesta da Giulia, un’affezionata follower che mi segue da tanto tempo sul canale YouTube.
Voleva una pasta al forno con verdure miste e besciamella, che contenesse le verdure che piacciono e a lei e alla sua famiglia, cioè: zucca, carota e zucchine. Dato che ha anche dei bambini, ho pensato a qualcosa che potesse essere cremoso e facile da mangiare, dal gusto delicato che potesse piacere un po’ a tutti.
Pasta al forno alle verdure con besciamella, super cremosa!
Il risultato le è piaciuto! Inoltre questa pasta al forno con verdure e besciamella ha fatto furore anche a casa mia! Per la besciamella ho usato la mia ricetta per besciamella senza burro, all’olio. È facile da fare e, secondo me, rimane più leggera.
È una ricetta perfetta da preparare a fine estate – inizio autunno, quando le zucchine sono ancora di stagione e iniziano a arrivare anche le prime zucche. Ho abbinato alle verdure anche i piselli, così risultato un piatto completo!
Ovviamente potete preparare la pasta al forno con verdure a scelta, cambiando in base alla stagione in cui siete. Altri abbinamenti potrebbero essere: zucca e verza, zucchine e pomodori, zucchine e carote, ecc…
Si tratta di un piatto anche comodo, perchè potete prepararlo in anticipo e metterlo in forno sul momento, un po’ come una lasagna.
Ora vi lascio alla ricetta spiegata passo-passo e, se volete, potete vedere anche la video ricetta sul mio canale YouTube. Vi aspetto!
Pasta al forno con verdure
Descrizione
La pasta al forno con verdure è un primo piatto delizioso e facile da preparare! Ho usato la besciamella per ottenere un risultato cremoso e gustoso!
Ingredienti per 5 persone
Per il sugo alle verdure
Per la besciamella senza burro
Procedimento
Come fare la pasta al forno con verdure
-
Iniziate facendo cuocere la carota e la cipolla con filo d'olio. Cuocete con il coperchio per un paio di minuti
-
Tagliate a fette la zucca e aggiungete anche quella. Coprite e fate cuocere per un 5 minuti.
-
Nel frattempo tagliate a pezzetti anche la zucchina, la aggiungete insieme alla passata di pomodoro. Mescolate a coprite. Fate cuocere per altri 2-3 minuti.
-
Aggiungete anche i pisellini congelati, mescolate, coprite e fate cuocere per altri 5 minuti circa.
-
Il sugo sarà pronto quando tutte le verdure sono cotte.
-
Nel frattempo prepariamo la besciamella senza burro. Inserite nel tegame l'olio e la farina, mescolate con la frusta a mano e fate cuocere fino a quando vedete delle bollicine. Ci vorrà pochissimo. Poi aggiungete il latte, prima una piccola quantità e mescolate, poi tutto il resto, così non si formeranno grumi.
-
Dopo un paio di minuti la besciamella si sarà addensata. Spegnete il fuoco e aggiungete sale e noce moscata, mescolate e lasciate da parte.
-
Nel frattempo fate cuocere in abbondante acqua salata la pasta, vi consiglio un formato corto.
-
Quando sarà cotta, scolatela e conditela con olio evo, così non si appiccicherà.
-
Prendete circa metà delle verdure, aggiungete mezzo bicchiere di acqua di cottura della pasta e frullate con il frullatore a immersione fino ad ottenere una crema.
-
Aggiungete la crema alla besciamella e mescolate.
-
Condite la pasta con la besciamella alle verdure e le verdure a pezzi lasciate da parte.
-
Aggiungete ora i pezzetti di formaggio, quello che volete, purchè non sia troppo acquoso.
-
Trasferite tutta la pasta in una pirofila, coprire con del formaggio grattugiato e cuocere in forno caldo e ventilato a 200 gradi per 20 minuti, di cui gli ultimi 5 in funzione grill per fare una bella crosticina.
-
Ecco la pasta al forno con verdure pronta! Incredibilmente semplice, ma davvero buonissima! Buon appetito!