La pasta con asparagi cremosa è un primo facile, fatto con pochi e semplici ingredienti per esaltare il sapore degli asparagi.
Come spesso accade nelle mie ricette, anche qui la parola d’ordine è semplicità. Infatti sono convinta che le cose più semplici siano sempre la scelta migliore.
Pasta con asparagi: semplice e gustosa
Nella mia pasta con asparagi gli ingredienti sono pochi, e probabilmente sono già presenti nella vostra dispensa, e il sapore degli asparagi fa da padrone.
Infatti non ho abbinato altre cose come la salsiccia o la pancetta, che sicuramente sono buonissime, ma che in qualche modo vanno a coprire il sapore di questa squisita verdura.
Come ottenere una cremina perfetta
Il segreto per ottenere una pasta con asparagi cremosa è frullare i gambi degli asparagi, saranno loro a dare cremosità al piatto. Attenzione però a rimuovere la parte inferiore del gambo più dura, che va tolta in fase di pulizia degli asparagi. Quella parte non è adatta per questa ricetta e non permette di ottenere una crema liscia.
Una volta tolta la parte più dura andremo a dividere gli asparagi a metà: la parte sopra verrà tagliata a cubetti e cotta velocemente in padella, mentre la parte inferiore andrà sbollentata in acqua bollente e successivamente frullata per ottenere la cremina.
Avremo quindi una pasta agli asparagi con due consistenze: una cremosa e una più croccante, che penso sia l’abbinamento migliore per un primo piatto.
Come vi dicevo all’inizio quindi avremo la semplicità degli ingredienti ma una ricetta completa e piacevole, che sono certa vi conquisterà!
Se volete provare altri miei primi piatti vi consiglio di partire sicuramente dalla mia pasta e piselli cremosa, un altro primo piatto primaverile!
Ora vi lascio alla ricetta completa, spiegata nei dettagli con tutti i passaggi fotografati e vi ricordo che, se volete un ulteriore approfondimento, sul mio canale YouTube trovate la video ricetta completa.
Pasta con asparagi cremosa
Descrizione
La pasta con asparagi cremosa è un primo facile, fatto con pochi e semplici ingredienti per esaltare il sapore degli asparagi.
Ingredienti per 1 persona
Procedimento
Come fare la pasta con gli asparagi
-
Per prima cosa pulite gli asparagi: eliminate la parte inferiore del gambo, troppo dura. Per farlo spezzate gli asparagi tenendo con una mano l'estremità inferiore e con l'altra circa metà del gambo, verrà via la parte più dura. Se gli asparagi sono molto spessi potete pelare la parte esterna con un pela patate e tagliarli a metà. Se invece sono sottili vi sconsiglio di pelarli.
-
Dividete gli asparagi puliti separando la parte finale dalla parte superiore. Tenete intere le punte e la parte finale, mentre tagliate a cubetti la parte centrale.
-
Cuocete a fiamma vivace le punte e i dadini ottenuti in un tegame con un filo d'olio evo e sale. Dovranno restare croccanti.
-
Cuocete la parte finale in abbondante acqua salata fino a quando saranno morbidi, ci vorranno pochi minuti.
-
Scolate i gambi e inseriteli in un boccale per frullatore a immersione inserendo un goccio d'acqua di cottura, il formaggio grattugiato e la panna da cucina. Nell'acqua di cottura andate a buttare la pasta del formato che volete.
-
Frullate fino ad ottenere una crema non troppo densa.
-
Scolate la pasta al dente e conditela con la crema ottenuta e i dadini di asparagi.
-
Ora non vi resta che trasferire in un piatto e gustare la pasta con asparagi cremosa! Buon appetito!