La pasta e piselli cremosa è un primo piatto semplice, dal gusto delicato. È veloce da fare e, grazie alla consistenza avvolgente, piace a tutti!
Quando sono a casa da sola e devo preparare da mangiare solo per me mi piace sperimentare nuovi condimenti per la pasta, magari con i legumi a cui abbino un po’ di verdura e sono a posto.
Pasta e piselli cremosa: facilissima!
Ecco che ho provato a fare anche la pasta e piselli, in una mia versione facile e veloce, ma ricca di gusto. Infatti non amo preparare paste troppo elaborate, anche perché non ho molto tempo a disposizione. Ma non voglio rinunciare al gusto!
Ho realizzato questa pasta con piselli surgelati, che si scongelano molto velocemente in padella, così nel tempo che cuoceva la pasta ho anche preparato il sugo. Ovviamente potete usare anche i piselli freschi quando sono di stagione, sarà ancora più buona!
Per ottenere una pasta e piselli cremosa ho scelto di usare un formaggio morbido, che mi piace molto e ho sempre in frigorifero: la robiola. Potete sostituirla anche con altro formaggio morbido.
Inoltre, per rendere ancora più gustosa la pasta con piselli, ho abbinato erbe aromatiche che avevo sul balcone, in particolare timo e prezzemolo, ma potete scegliere quelle che preferite, per esempio stanno benissimo la menta o il basilico.
Sono certa che questa pasta e piselli cremosa diventerà uno dei vostri piatti preferiti, si prepara in talmente poco tempo che sarà un salva cena perfetto!
Vi invito quindi a visionare la mia ricetta scritta con tutti i passaggi e, se volete, sul mio canale YouTube troverete la video ricetta completa.
Pasta e piselli cremosa: primo piatto facile e veloce!
Descrizione
La pasta e piselli cremosa è un primo piatto semplice, dal gusto delicato. È veloce da fare e, grazie alla consistenza avvolgente, piace a tutti!
Ingredienti per 1 persona
Procedimento
Come fare pasta e piselli cremosa
-
Iniziamo preparando il sugo: in un tegame inserite la cipolla tritata, il timo e l'olio evo. Fate soffriggere per un minuto. Mettiamo anche a scaldare l'acqua per la pasta.
-
Aggiungete i piselli surgelati e fate cuocere a fiamma media per qualche minuto, fino a quando saranno cotti.
-
Una volta cotti aggiungete il sale e tenetene da parte mezzo cucchiaio per la decorazione finale.
-
Quando l'acqua bolle salate e buttate la pasta, possibilmente un formato corto.
-
Inserite in un boccale alto e stretto, adatto al frullatore ad immersione, i piselli cotti, la robiola, il prezzemolo e circa mezzo bicchiere di acqua di cottura della pasta.
-
Frullate con il frullatore ad immersione per ottenere una crema liscia e un po' liquida.
-
Scolate la pasta al dente e mescolatela con il sugo ottenuto.
-
Aggiungete poi i pisellini che avevate tenuto da parte e, se volete, delle mandorle a lamelle. Ed ecco pronta la pasta e piselli cremosa. Buon appetito!