La pasta fredda alle verdure è un primo piatto facile da fare, ideale nelle calde giornate estive! Perfetta per abbinare tutte le verdure che avete in casa.
Questa ricetta è ideale in estate, io infatti l'ho preparata con le verdure estive che avevo a disposizione: zucchine, peperoni e pomodorini. Che sono anche le mie preferite! Ovviamente possiamo utilizzare anche altre verdure come melanzane e carote, che stanno benissimo.
Nei commenti sotto al video sul mio canale YouTube mi è stato chiesto se si può fare una variante “calda” di questa pasta. Certo che sì! Basterà non sciacquare la pasta con acqua fredda e inserire le verdure ancora calde. Inoltre possiamo cambiare le verdure in base alla stagione. Insomma un piatto con mille possibilità!
Per ottenere una pasta fredda cremosa perfetta serve utilizzare un formaggio morbido, io ho scelto la robiola che secondo me si abbina perfettamente. Oltre al formaggio servirà anche un goccio di latte, che si può sostituire anche con un po' d'acqua di cottura della pasta.
Ultimo tocco per rendere questa pasta fredda con le verdure perfetta è scegliere gli aromi da abbinare. In questo caso ho scelto del basilico fresco e del timo! Se vi piace anche la menta sta molto bene, crea un bel contrasto fresco!
Nella ricetta sono previste le dosi per due persone, ma devo confessarvi che era talmente buona che l'ho mangiata tutta io!
Ora vi lascio a questa squisita ricetta, spero tanto che vi piaccia! Trovate la ricetta anche sul mio canale YouTube.
La pasta fredda alle verdure è un primo piatto facile da fare, ideale nelle calde giornate estive! Perfetta per abbinare tutte le verdure che avete in casa.
Prendiamo le verdure che abbiamo scelto e le laviamo per bene. Consiglio di farne in dose abbondanti, le potremo usare come verdure per altri pasti.
Tagliamo le verdure a pezzetti, più piccoli saranno e più cuoceranno velocemente.
Trasferiamo le verdure sulla teglia ricoperta di carta forno, condiamo con sale e olio extravergine d'oliva e mescoliamo con le mani. Distribuiamo le verdure sulla teglia e cuociamo in forno caldo e ventilato a 200 gradi per 25 minuti.
Mettiamo a scaldare l'acqua, quando bolle saliamo e aggiungiamo la pasta che abbiamo scelto. Consiglio un formato corto.
Scoliamo la pasta al dente e la condiamo con l'olio extravergine d'oliva.
Inseriamo all'interno del boccale per il mixer a immersione la robiola, i pomodori secchi, il basilico, il timo, 2-3 cucchiai di verdure cotte, un filo d'olio e un goccio di latte o acqua di cottura della pasta.
Frulliamo con il mixer a immersione fino ad ottenere un bella crema non troppo densa.
Uniamo la crema ottenuta alla pasta, aggiungendo anche altri cucchiai di verdure cotte.
Impiattiamo e serviamo. La pasta fredda alle verdure è pronta! Semplice da davvero deliziosa!
Buon appetito!
Queste sono dosi abbondanti, ma quello che avanza lo consumo come verdura
Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!