La pasta zucchine, pancetta e zafferano è un primo piatto dal gusto rustico, facile e veloce da preparare.
Questa ricetta è legata a un ricordo della mia infanzia, infatti l’ho mangiata per la prima volta e una grigliata fatta dai miei cugini. Mi ha subito conquistata per la sua semplicità e per il suo gusto rustico. Tutti avevano fatto il bis!
Da allora la pasta con zucchine e pancetta è diventata tra i primi piatti preferiti in casa dei miei genitori! Considerando anche l’abbondanza di zucchine nell’orto d’estate, direi che una ricetta in più per consumarle fa sempre bene.
Pasta zucchine, pancetta e zafferano: un gusto rustico
Nella ricetta non è previsto formaggio, eppure si ottiene una pasta zucchine, pancetta e zafferano cremosa. Grazie infatti all’acqua rilasciata in cottura dalle zucchine, mescolata con lo zafferano, si riesce ad avere una bella consistenza cremosa.
Ma poi vogliamo parlare dell’abbinamento zucchine e pancetta? La delicatezza delle zucchine abbinata al gusto rustico e salato della pancetta si sposa benissimo! Inoltre, questi due ingredienti rendono questa pasta un piatto unico completo. Infatti contiene sia i carboidrati, che la verdura e le proteine.
La pasta zucchine e pancetta diventa perfetta sia come piatto dell’ultimo minuto, sia per pranzo o cena in compagnia. Sono sicura che piacerà a tutti!
Vi lascio alla ricetta spiegata passo passo. Vi ricordo che trovate la video ricetta sul mio canale YouTube, e se vorrete lasciare un commento o un like mi farete davvero felice.
Pasta zucchine, pancetta e zafferano
Descrizione
La pasta zucchine, pancetta e zafferano è un primo piatto dal gusto rustico, facile e veloce da preparare.
Ingredienti per 2 persone
Procedimento
Come si fa la pasta zucchine pancetta e zafferano
-
Per prima cosa tagliamo la zucchina a cubetti e mettiamo a scaldare l'acqua per la pasta.
-
Aggiungiamo in un tegame un filo d'olio e la pancetta. La lasciamo cuocere per un paio di minuti mescolando.
-
Inseriamo nel tegame anche la zucchine e un pizzico di sale. Facciamo cuocere a fuoco vivace per pochi minuti. Le zucchine dovranno restare consistenti, non devono risultare troppo cotte.
-
Appena l'acqua bolle buttiamo la pasta, consiglio un formato corto. Io ho scelto le mezze penne.
-
Terminata la cottura aggiungiamo mezzo mestolo d'acqua di cottura della pasta e facciamo sciogliere lo zafferano.
-
Una volta cotta la pasta, la scoliamo al dente e la tuffiamo nel sugo. Mescoliamo, tenendo il fuoco basso, per un paio di minuti.
-
La pasta zucchine, pancetta e zafferano è pronta. Non ci resta che gustarla! Sarà buonissima!
Buon appetito!