Il petto di pollo al limone in padella è un piatto semplice e veloce perfetto per una cena o un pranzo veloce da preparare all’ultimo minuto.

È veramente una di quelle ricette che salva i pasti veloci, inoltre è molto leggera e non appesantisce. Basterà accompagnare con un bel contorno e un po’ di pane per avere pasto completo.

Pollo al limone, leggero e sfizioso

Fare il petto di pollo al limone in padella è facile, basterà prendere del petto di pollo tagliato a fette sottili, potete compralo già tagliato oppure, come faccio io, prendere il pollo intero e poi tagliarlo, così cuocerà più rapidamente e si insaporirà ancora di più.

Per la panatura del pollo al limone in padella di solito si usa la farina, ma io ho provato ad usare la semola rimacinata e devo dire che il risultato mi ha davvero soddisfatto! Il pollo fa una leggera crosticina esterna, che personalmente adoro.

Una cena veloce perfetta

La cottura del petto di pollo al limone è quindi rapidissima, perché basta scaldare l’olio in un ampia padella antiaderente e poi inserire il pollo impanato nella semola. Il tocco di gusto in più è qualche foglia di salvia che, scaldata insieme all’olio, darà un gusto e un sapore perfetto da accompagnare al limone.

Per una cena o pranzo perfetto poi sarà sufficiente abbinare un bel contorno di stagione, cotto o crudo in base ai vostri gusti, e qualche fettina di pane. In pochissimo tempo avrete un pasto leggero, sfizioso e completo.

Ultimo consiglio per un petto al limone in padella perfetto: cuocete pochissimo tempo, a fiamma vivace e senza coperchio, così il pollo resterà croccantino fuori ma morbido dentro. Se cuocete troppo diventerà troppo duro e non gradevole.

Se poi state cercando un’altra ricetta sfiziosa a base di petto di pollo, vi consiglio le mie polpette di pollo e zucchine!

Petto di pollo al limone in padella

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 5 mins Tempo di cottura 5 mins Tempo totale 10 min
Porzioni/n. persone: 2
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Il petto di pollo al limone in padella è un piatto semplice e veloce perfetto per una cena o un pranzo veloce da preparare all'ultimo minuto.

Ingredienti per 2 persone

Procedimento

Come si fa il petto di pollo al limone in padella

  1. Tagliate il petto di pollo a fette abbastanza sottili, poi asciugate per bene le fette con della carta assorbente da cucina.
  2. Ripassate il petto di pollo nella semola rimacinata.
  3. Scaldate l'olio evo in una pentola antiaderente bella ampia, insieme a qualche foglia di salvia.
  4. Aggiungete le fettine di pollo e salate. Fate cuocere a fuoco medio senza coperchio.
  5. Quando la parte sotto sarà cotta, girate le fettine, fate cuocere ancora e quando saranno quasi pronte spremete il succo di mezzo limone.
  6. Fate cuocere ancora e giratele nuovamente. Non devono cuocere troppo, ma fare una leggera crosticina su entrambi i lati. In circa 5 minuti il petto di pollo al limone in padella sarà pronto. Buon appetito!
Parole chiave: Petto di pollo al limone in padella

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @tavolaserena

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.