Opzioni di stampa:

Piadine allo yogurt

Le piadine allo yogurt sono pratiche da preparare e pronte in poco tempo, perfette per una cena in famiglia o con gli amici.

Le piadine sono il mio piatto jolly, quando non so cosa preparare e ho poco tempo preparo sempre questo piatto, ognuno in famiglia farcisce a piacere e tutti sono contenti.

Piadine allo yogurt facili e veloci

Personalmente faccio sempre le piadine senza strutto perché è un ingrediente che non piace e quindi cerco sempre di sostituirlo, anche se so che per la vera piadina Romagnola è l'ingrediente da usare.

Di solito realizzo delle piadine con l'olio d'oliva e l'acqua, ma stavolta ho voluto provare con lo yogurt perché ne avevo diverse confezioni in frigorifero prossime alla scadenza.

Le piadine allo yogurt senza lievito mi hanno davvero stupita! L'impasto risulta molto elastico e si stende facilmente, in più il gusto è leggero e delicato. In cottura poi l'assenza del lievito quasi non si nota, infatti gonfiano tantissimo! Insomma sono state una bella scoperta!

Piadine veloci in padella

La comodità di fare delle piadine veloci in padella, che non devono attendere tempi di lievitazione e che cuociono in pochissimo tempo, è impagabile!

Vi basterà una piastra ben calda dove cuocere le piadine una alla volta. Il consiglio è quello di scaldare bene la padella a fuoco alto, ma poi abbassare la fiamma quando aggiungiamo le piadine, così avranno modo di cuocere bene all'interno (e gonfiare tantissimo!) senza bruciare all'esterno.

Stendere le piadine

L'impasto delle piadine allo yogurt è molto elastico e morbido, e per stenderle è necessario spolverare il piano di lavoro con della farina. Poi il segreto per ottenere delle piadine tonde è quello di partire da un panetto a palla, appiattirlo e poi stenderlo con il matterello girando il panetto spesso.

In questo modo otterrete delle piadine tonde perfette!

Da farcire in mille modi

Potete farcire le piadine allo yogurt in mille modi diversi e, se siete in tanti e ognuno con i propri gusti, potete accontentare tutti in modo semplice. Io uso spesso la rucola, i pomodori e la scamorza, ma per esempio ai miei bimbi piace il classico prosciutto e formaggio.

Potete poi approfittare della padella o piastra calda per grigliare un po' verdure da usare nella farcitura o anche da conservare in frigorifero.

Insomma sono sicura che questa piadina allo yogurt vi conquisterà!

Se poi state cercando altre ricette facili da personalizzare vi consiglio i miei calzoni al forno facili e veloci.

https://youtu.be/iphVgtX6ZJU?si=y3MRKkgO6Zbo2crp
Cucina
Difficoltà Principiante
Tempo
Tempo di preparazione: 5 mins Tempo di cottura: 3 mins Tempo di riposo: 15 mins Tempo totale: 23 min
Porzioni/n. persone 4
Stagione migliore Adatto tutto l'anno
Descrizione

Le piadine allo yogurt sono pratiche da preparare e pronte in poco tempo, perfette per una cena in famiglia o con gli amici.

Ingredienti per 4 piadine
  • 200 g di farina tipo 1 (oppure 0)
  • 150 g di yogurt bianco non zuccherato (io ho usato lo yogurt vaccino bianco magro)
  • Sale q.b.
  • 3 cucchiai d'olio evo
Procedimento
    Come si fanno le piadine allo yogurt
  1. Inserire in una ciotola la farina, lo yogurt, il sale e l'olio.
  2. Mescolare con un cucchiaio e poi impastare, prima nella ciotola e poi quando otteniamo una palla sul piano da lavoro. Impastare per qualche minuto per ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso.
  3. Mettere il panetto a riposare nella ciotola cosparso di farina sia sopra che sotto, coprite la ciotola con un piatto e fate rilassare per 10-15 minuti.
  4. Prendete poi l'impasto e dividetelo in 4 parti.
  5. Formate poi 4 palline e mettetele a riposare sul piano da lavoro per circa 5 minuti, coperte con la ciotola o uno strofinaccio.
  6. Cospargete il piano da lavoro con la farina, poi prendete una pallina d'impasto e appiattitile per dare la forma di un cerchio.
  7. Iniziate a stendere con il mattarello girando spesso l'impasto, così otterrete un cerchio.
  8. Quando avete ottenuto una piadina tonda di circa 3-4 mm di spessore potete metterla di parte sul piano da lavoro sempre infarinato e stendere le altre palline.
  9. Scaldate la piastra o la padella antiaderente a fiamma alta, poi abbassate la fiamma e fate cuocere una piadina alla volta. Ci vorranno circa 2 minuti per lato.
  10. Quando il fondo è cotto potete girare la piadina e farla cuocere sull'altro lato sempre per 1-2 minuti. Poi toglietela, mettetela in un piatto e cuocete la piadina successiva.
  11. Le piadine allo yogurt sono pronte per essere farcite come volete! Buon appetito!
Parole chiave: Piadine allo yogurt
Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @tavolaserena

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!