La pizza rossa è una ricetta semplice, ed è pronta in circa 3 ore. È perfetta per essere gustata calda oppure portata con sé per un pranzo o una merenda.
Personalmente adoro la pizza e tutti i lievitati in generale, infatti sul mio blog e sul canale YouTube trovate tante ricette sia salate che dolci. Mi piace tantissimo impastare a mano, trovo sia rilassante e anche divertente, e poi ne mangerei a non finire!
Questa pizza rossa in teglia in particolare si prepara in poco tempo, circa 3 ore (il tempo dipende dalla stagione e dalla temperatura della cucina), ed è impastata a mano.
Esistono anche ricette senza lievitazione, dove viene utilizzato il lievito istantaneo, ma ve lo sconsiglio! Il risultato, il gusto e anche la digeribilità sono completamenti diversi.
Pizza rossa: un’alternativa senza mozzarella
Ma tornando a questa ricetta: si tratta di una pizza senza mozzarella, infatti viene ricoperta di passata di pomodoro e formaggio grattugiato, che però è opzionale.
La pizza rossa è una base perfetta per essere poi arricchita con ingredienti che abbiamo a disposizione, per esempio: verdure, affettati…. Oppure possiamo semplicemente mangiarla così, come abbiamo fatto noi.
Il gusto e il profumo fanno subito pensare a quelle pizze che si trovano dal fornaio, con il profumo di origano che, non so voi, ma io compravo spesso come merenda a scuola. Mamma che buone!
Vi invito assolutamente a provare questa ricetta, qui trovate tutti i passaggi, mentre sul mio canale YouTube avrete a disposizione la video ricetta completa.
Pizza rossa
Ingredienti per teglia da 40x30 cm
Procedimento
Come si fa la pizza rossa
-
Sciogliete il lievito con il miele all'interno dell'acqua a temperatura ambiente, poi aggiungete alla farina mescolando.
-
Mescolate prima con un cucchiaio, poi a mano per ottenere un panetto.
-
Spostatevi sul piano da lavoro per impastare meglio, aggiungete il sale e impastate ancora. L'impasto sarà un po' appiccicoso, lavoratelo con le dita così sarà più facile. Non aggiungete farina, se potete, altrimenti l'impasto si seccherà.
-
Una volta incorporato il sale potete aggiungere anche l'olio. Impastate per farlo assorbire, all'inizio sarà tutto un po' slegato, ma poi tornerà il panetto.
-
Mettete il panetto a riposare 10 minuti circa sul piano da lavoro, coperto con la ciotola capovolta.
-
Passato il tempo riprendete l'impasto e ripiegatelo su stesso, sarà molto più elastico e liscio.
-
Trasferite il panetto ottenuto in una ciotola pulita e oliata, coprire con il coperchio o pellicola e fate lievitare a temperatura ambiente per circa 2-3 ore.
-
Prendete una teglia da 40x30 cm circa e oliatela.
-
Cospargete il piano da lavoro con un po' di semola rimacinata, poi riprendete il vostro impasto che sarà ben lievitato. Trasferite sulla semola rimacinata l'impasto, cospargete ancora con semola e iniziate a stendere con le mani, semplicemente tirando l'impasto. Potete aiutarvi con le nocche. Nella video ricetta sul canale YouTube si vede bene il passaggio.
-
Trasferite sulla teglia oliata, tirando l'impasto per rivestire tutta la teglia.
-
Aggiungete abbondante passata di pomodoro e origano.
-
Cospargete con formaggio grattugiato e un filo d'olio, poi cuocete in forno caldo e ventilato a 200 gradi per circa 20 minuti, disponendo la teglia nella parte bassa del forno.
-
Una volta cotta potete aggiungete ancora formaggio grattugiato se volete e la pizza rossa è pronta! Buon appetito!