Il plumcake con canditi e uvetta è un dolce classico, dal sapore di festa! Che sia una colazione o una gustosa merenda, questo dolce sarà in ogni caso perfetto!
Si tratta di un dolce profumatissimo: la dolcezza dell'uvetta e dei canditi è avvolta da una consistenza burrosa che si scioglie in bocca. Il burro in questo dolce è in dosi generose, ma proprio questo lo caratterizza e lo rende ancora più goloso.
Questo plumcake con canditi mi è stato richiesto da un iscritto al mio canale YouTube. Stava cercando la ricetta per delle merendine che mangiava da giovane, ma che ormai sono fuori produzione. Dalla descrizione che ha fatto sono riuscita a risalire a una ricetta su un vecchio libro di cucina di mia mamma. Con qualche piccola modifica sono riuscita a soddisfare la sua richiesta, ed è stato un bello!
Ho scelto di fare dei mini plumcake per avere una forma simile a una merendina, ma ovviamente si può mettere l'impasto in un unico stampo da plumcake e fare un dolce unico, cambieranno però i tempi di cottura.
Sinceramente preferisco questa forma più piccola perchè è perfetta come mono dose sia per colazione sia per merenda, magari da dare ai bambini per la scuola. Amo la versatilità di questo dolce che lo rende perfetto per tante occasioni diverse!
Se non l'avete ancora fatto, vi invito a provare questa delizia senza tempo. Ne sarete conquistati, ve lo garantisco!
Qui trovate la ricetta del plumcake con canditi e uvetta spiegata con tutti i passaggi, ma se volete potete vedere anche la video ricetta completa sul mio canale YouTube.
Il plumcake con canditi e uvetta è un dolce classico, dal sapore di festa! Che sia una colazione o una gustosa merenda, questo dolce sarà in ogni caso perfetto!
Ammollate l'uvetta in acqua tiepida, poi prendete le uova e dividete i tuorli dagli albumi.
Con le fruste elettriche montate a neve ben ferma gli albumi.
Sempre con le fruste elettriche lavorate i tuorli con un pizzico di sale e lo zucchero per ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete il burro morbido e lavorate ancora con le fruste.
Aggiungete la farina e il lievito setacciati. Inserite anche il latte e lavorate con una spatolina.
Strizzate l'uvetta e aggiungetela al composto insieme ai canditi, poi incorporate tutto con una spatola.
Per ultimo inserite gli albumi montati e incorporate delicatamente con una spatola. Otterrete un impasto morbido ma corposo.
Trasferite l'impasto negli stampini da mini plumcake o da muffin e cuocete in forno caldo e ventilato a 180 gradi per 15-20 minuti.
Prepariamo la glassa per decorare i mini plumcake. Aggiungiamo poco alla volta l'acqua allo zucchero a velo e mescoliamo fino ad ottenere una crema liscia, che andremo a trasferire sulla superficie dei nostri plumcake.
Ecco pronti i plumcake con canditi e uvetta! Una bontà assoluta!
Buon appetito!
Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!