Le polpette di melanzane e patate sono un piatto semplice da preparare, senza uova. Strepitose con il sugo, ma anche cotte in altri modi.
Ho scelto di fare queste polpette di melanzane al sugo perchè mi piace tantissimo abbinare le polpette con qualcosa di cremoso, con cui fare scarpetta! Inoltre, avendo due bambini, le polpette al sugo piacciono sempre tanto.
Polpette di melanzane e patate: facili e saporite
In realtà però queste polpette di melanzane e patate sono perfette anche da cuocere in forno oppure in friggitrice ad aria. Oppure, perchè no, farle fritte! Nel caso vi consiglio di cuocerle in olio di semi d’arachide, che crea una bella doratura e lascia meno unte le polpette.
Ho scelto di abbinare alle melanzane le patate per poter evitare di usare le uova. Infatti, non amo molto il sapore e la consistenza che le uova conferiscono alle polpette.
Per cuocere le polpette di melanzane senza uova bisogna solo avere un’accortezza: essere delicati nel girare le polpette, perchè potrebbero rovinarsi sui lati. Meglio muovere delicatamente il tegame per farle girare.
Una volta cotte le polpette saranno più resistenti e a quel punto potrete aggiungere la passata di pomodoro.
Ovviamente cuocendo le polpette di melanzane e patate su una teglia da forno il problema non si presenta.
Se abbinate a questo piatto delle proteine avrete un pasto completo ed equilibrato, perfetto nel periodo estivo quando le melanzane sono di stagione. Io le preparo in anticipo e poi le mangio anche fredde, mi piacciono molto!
Bene ora vi lascio alla ricetta scritta dettagliata e sul canale YouTube trovate la video ricetta, vi aspetto!
Polpette di melanzane e patate
Descrizione
Le polpette di melanzane e patate sono un piatto semplice da preparare, senza uova. Strepitose con il sugo, ma anche cotte in altri modi.
Ingredienti per 3 persone
Procedimento
Come si fanno le polpette di melanzane e patate
-
Mettete a cuocere le patate, io ho usato la vaporiera: ho pelato e tagliato a pezzetti le patate e le ho inserite nella vaporiera, dove ho cotto per circa 15-20 minuti.
-
Tagliate a cubetti una melanzana. Io ho usato una tonda violetta dell'orto dei miei geni-tori, ma andrà bene quella che avete a disposizione.
-
Tritate finemente la cipolla e inseritela in un tegame con l'olio e i fiori (o le foglie) di basilico. Fate soffriggere per un minuto.
-
Aggiungete poi le melanzane a cubetti e mescolate.
-
Fate cuocere per circa 5 minuti a fuoco vivace, dovranno essere morbide ma non troppo.
-
Trasferite le patate cotte e le melanzane all'interno di una ciotola e schiacciate tutto.
-
Aggiungete poi il formaggio grattugiato e il pan grattato.
-
Mescolate fino ad ottenere un composto consistente. Se è troppo morbido aggiungete iù pan grattato e se invece troppo asciutto aggiungete poco latte.
-
Realizzate tutte le polpette, non dovranno essere troppo grandi.
-
Prendete un ampio tegame antiaderente, mettete sul fondo olio evo, poi aggiungete le polpette. Fate rosolare su tutti i latti girandole con molta delicatezza, magari muovendo il tegame.
-
Aggiungete poi la passata di pomodori e qualche foglia di basilico. Fate cuocere a fuoco medio basso per qualche minuto.
-
A cottura ultimate aggiungete anche un po' di formaggio grattugiato e o tritato e le polpette di melanzane sono pronte.
Buon appetito!