Le polpette di melanzane e patate sono un piatto semplice da preparare, senza uova. Strepitose con il sugo, ma anche cotte in altri modi.
Ho scelto di fare queste polpette di melanzane al sugo perchè mi piace tantissimo abbinare le polpette con qualcosa di cremoso, con cui fare scarpetta! Inoltre, avendo due bambini, le polpette al sugo piacciono sempre tanto.
In realtà però queste polpette di melanzane e patate sono perfette anche da cuocere in forno oppure in friggitrice ad aria. Oppure, perchè no, farle fritte! Nel caso vi consiglio di cuocerle in olio di semi d'arachide, che crea una bella doratura e lascia meno unte le polpette.
Ho scelto di abbinare alle melanzane le patate per poter evitare di usare le uova. Infatti, non amo molto il sapore e la consistenza che le uova conferiscono alle polpette.
Per cuocere le polpette di melanzane senza uova bisogna solo avere un'accortezza: essere delicati nel girare le polpette, perchè potrebbero rovinarsi sui lati. Meglio muovere delicatamente il tegame per farle girare.
Una volta cotte le polpette saranno più resistenti e a quel punto potrete aggiungere la passata di pomodoro.
Ovviamente cuocendo le polpette di melanzane e patate su una teglia da forno il problema non si presenta.
Se abbinate a questo piatto delle proteine avrete un pasto completo ed equilibrato, perfetto nel periodo estivo quando le melanzane sono di stagione. Io le preparo in anticipo e poi le mangio anche fredde, mi piacciono molto!
Bene ora vi lascio alla ricetta scritta dettagliata e sul canale YouTube trovate la video ricetta, vi aspetto!
Le polpette di melanzane e patate sono un piatto semplice da preparare, senza uova. Strepitose con il sugo, ma anche cotte in altri modi.
A cottura ultimate aggiungete anche un po' di formaggio grattugiato e o tritato e le polpette di melanzane sono pronte.
Buon appetito!
Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!