Le polpette di patate al sugo sono fatte con pochi ingredienti. Piaceranno a grandi e piccini grazie alla loro consistenza!
Con l’arrivo dell’autunno ho voglia di preparare dei piatti semplici con del sugo, e che, possibilmente piacciano a tutta la famiglia! Con questa ricetta ci sono riuscita!
Polpette di patate facili e veloci
Le polpette di patate che vi propongo in questa ricetta sono veloci e facili da fare. La lista degli ingredienti è corta: patate, uovo, sale, aromi e pan grattato. Tutte cose molto semplici che sono sempre presenti nella nostra dispensa.
L’unico passaggio più lungo è la cottura delle patate. Io le ho lessate intere fino a quando riuscivo a forarle con una forchetta. Ma, per accelerare il processo, si possono cuocere anche tagliate a cubetti in acqua salata o al vapore.
Polpette di patate in padella non fritte
Ho scelto di fare le polpette di patate in padella senza friggerle, per avere un piatto più avvolgente e poi anche più pratico. Non serve quindi troppo olio, ma sono un goccio e poi basterà girarle su tutti i lati.
Ho abbinato alle polpette di patate al sugo anche dei piselli surgelati, perché so che piacciano molto ai miei figli e, infatti, hanno apprezzato l’abbinamento. Dato che spesso mi chiedete delle ricette per i bambini, questa è una di quelle!
Piacciono anche agli adulti eh! Fatene parecchie perché finisco alla svelta!
Spero tanto che queste polpette di patate al sugo vi piacciano, e se siete alla ricerca di altre ricette vi consiglio di partire dalla frittata di patate in padella.
Qui vi lascio la ricetta completa e se volete vedere anche la video ricetta la trovate sul mio canale YouTube, vi aspetto lì!
Polpette di patate al sugo
Descrizione
Le polpette di patate al sugo sono fatte con pochi ingredienti. Piaceranno a grandi e piccini grazie alla loro consistenza!
Ingredienti per 4-5 persone:
Procedimento
Come si fanno le polpette di patate al sugo
-
Dopo aver cotto le patate potete schiacciarle in una ciotola, poi aggiungete l'uovo, il sale e gli aromi scelti. Mescolate con un cucchiaio.
-
Aggiungete poi il pan grattato in pochi cucchiai per volta. Mescolate sempre per verificare la consistenza. Dovrete ottenere un impasto lavorabile con le mani. Ricavate le polpette della dimensione che volete e posizionatele su un piatto.
-
In un ampia padella antiaderente fate scaldare l'olio e inserite la cipolla tritata. Fate rosolare e aggiungete i pisellini surgelati. Quando saranno morbidi potete aggiungere le polpette. Cuocete a fiamma media e, dato che sono molto delicate, per girarle fate roteare la padella.
-
Quando saranno cotte aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per altri 5 minuti. Ecco pronte le vostre polpette di patate al sugo. Buon appetito!