Le polpette di polenta ripiene sono un antipasto sfizioso e originale, perfetto per stupire i tuoi ospiti.
In realtà sono buone anche come secondo piatto o altra portata, perché sono un piatto personalizzabile e davvero gustoso.
Potete infatti preparare le polpette di polenta in tanti modi diversi, con ripieni in base alle vostre necessità, e magari proporle in varie versioni così da avere più scelta.
Io per esempio ho usato la besciamella piuttosto soda come base, che ho poi diviso in due parti. In una ho inserito il prosciutto cotto mentre nell'altra ho inserito dei funghi cotti. Due versioni classiche e molto basiche, ma che solitamente accontentano tutti.
Realizzare le polpette di polenta ripiene è molto semplice. Basta preparare delle polenta, io ho usato quella istantanea, lasciarla intiepidire e prenderne una quantità sufficiente a coprire il palmo della nostra mano. Poi si inserisce il ripieno, si chiude bene e si passa alla panatura.
Per la cottura avete due possibilità: friggerle, come ho fatto io, oppure cuocerle in forno.
Il risultato saranno delle polpette di polenta gustose, con un ripieno cremoso che è la fine del mondo! Preparatele e poi mi direte!
Ora vi lascio alla ricetta spiegata passo passo, e sul mio canale YouTube trovate la video ricetta completa.
Le polpette di polenta ripiene sono un antipasto sfizioso e originale, perfetto per stupire i tuoi ospiti.
Preparate la polenta, io ho usato quella istantanea e ho fatto così: ho fatto scaldare un litro d'acqua, ho aggiunto il sale e quando iniziava a bollire ho inserito la farina per polenta istantanea poco alla volta, mescolando con un frusta a mano.
Una volta cotta la polenta, in qualsiasi modo vogliate farla, fatela raffreddare in un ampio recipiente.
Nel frattempo, preparate la besciamella. Inserite in un pentolino l'olio di girasole e la farina, fate cuocere per un paio di minuti e poi aggiungete poco alla volta il latte, mescolando con una frusta a mano.
Dividete la besciamella in due o più ciotole, per creare i diversi gusti. Io ho fatto prosciutto cotto e funghi.
Una volta pronte tutte le polpette potete impanarle. Passatele prima nell'uovo sbattuto e poi nel pan grattato. Potete sostituire l'uovo con il latte se preferite.
Ecco, quindi, pronte le polpette di polenta ripiene, da gustare ancora calde! Buon appetito!
Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!