Le polpette di pollo e zucchine sono un secondo piatto buono e leggero che piacerà a tutti.
Sono una mamma. Per questo motivo sono sempre alla ricerca di piatti semplici che possano piacere a tutta la famiglia, magari che contengano verdure che riesco a far mangiare ai bambini.
Polpette di pollo e zucchine, facili e leggere
Ecco queste polpette di pollo e zucchine sono uno di quei piatti che propongo tutte le settimane e che piacciono proprio a tutti! Ovviamente le preparo quando le zucchine sono di stagione, così il sapore è ancora più buono.
Le zucchine conferiscono a queste polpette una bella consistenza dopo la cottura. Restano infatti morbide all’interno, mentre all’esterno si crea una leggera crosticina.
Queste polpette sono senza uova, infatti in questo impasto non sono necessarie. Il pollo e le zucchine frullati insieme, con l’aggiunta di poco formaggio grattugiato e di pan grattato, rendono una bella consistenza. Si riescono a preparare delle belle polpette che non si rompono in cottura.
Insomma questa polpette di pollo e zucchine senza uova vi conquisteranno! Io le cuocio sempre in padella per far prima e per avere una bella crosticina esterna, ma nulla vieta di cuocerle anche in forno o in friggitrice ad aria.
Vi invito a provarle perchè vi conquisteranno. Qui vi lascio la ricetta spiegata in tutti i passaggi, mentre sul mio canale YouTube trovate anche la video ricetta.
Polpette di pollo e zucchine
Descrizione
Le polpette di pollo e zucchine sono un secondo piatto buono e leggero che piacerà a tutti.
Ingredienti per 4 persone
Procedimento
Come si fanno le polpette di pollo e zucchine
-
Inserite la zucchina tagliata a pezzi nel mixer da cucina.
-
Frullate per bene per ridurre tutto a piccoli pezzi.
-
Frullate anche il petto di pollo.
-
Trasferire le zucchine e il pollo all'interno di una ciotola e aggiungete del prezzemolo o altre erbe aromatiche a scelta. Aggiungete anche il sale ed eventuali spezie, come il pepe.
-
Aggiungete anche il formaggio grattugiato e mescolate.
-
Ora inserite il pan grattato, mescolate ancora.
-
Dovrete ottenere un impasto non appiccicoso, che ci permetta di fare delle polpette
-
Ora formate tutte le polpette e disponete su un piatto.
-
Passate le polpette nella farina.
-
Prendete un tegame antiaderente bello capiente, scaldate un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungete tutte le polpette.
-
Fate cuocere a fuoco medio, quando le polpette saranno dorate nella parte inferiore potete girarle e aggiungere un po' di succo di limone. Fate cuocere ancora per qualche minuto.
-
Ed ecco pronte le vostre polpette di pollo e zucchine!
Buon appetito!