Le polpette di riso sono un perfetto antipasto ma anche un piatto a cui abbinare delle verdure per un pasto completo.
Io adoro le polpette di riso fritte, sono un piatto sfizioso, delle piccole polpette croccanti fuori e con un cuore filante. Fritte ovviamente sono una delizia, ma per praticità si possono anche fare al forno.
Polpette di riso, facili e con un cuore filante
Ho realizzato queste polpette di riso con del riso cotto sul momento, ma vengono benissimo con il riso avanzato possibilmente il giorno prima. In ogni caso se, come me, non avete riso avanzato vi consiglio di cuocere il riso per assorbimento, così resterà più morbido, più simile al risotto.
Se invece volete realizzare le polpette di riso avanzato fritte, lasciate che vi consigli di preparare il giorno prima questo risotto al pomodoro, ovviamente in quantità abbondanti per fare il giorno dopo queste polpette di riso con il cuore filante!
Per fare questo cuore filante dovete scegliere un formaggio asciutto, io ho optato per la caciotta, ma va benissimo la mozzarella per pizza o la provola.
Che vogliate prepararle come antipasto o come piatto da abbinare alle verdure, vi consiglio di prepararne in abbondanza perchè finiscono in un attimo!
Ora vi lascio a questa ricetta strepitosa spiegata passo-passo e, se vorrete, vi aspetto sul mio canale YouTube in cui avrete a disposizione la video ricetta completa.
Polpette di riso
Descrizione
Le polpette di riso sono un perfetto antipasto ma anche un piatto a cui abbinare delle verdure per un pasto completo.
Ingredienti per 4 persone
Procedimento
Come si fanno le polpette di riso
-
Iniziate cuocendo il riso. Prima fatelo tostare per qualche minuto nella pentola a fuoco medio mescolando.
-
Versate poi l'acqua e il sale, coprire con il coperchio e fate cuocere a fuoco medio basso. Non mescolate durante la cottura.
-
Il riso sarà cotto quando, spostando il riso al centro, il fondo sarà asciutto. A quel punto potete spegnere il fuoco, altrimenti proseguite con la cottura con il coperchio. Il tempo dipende dal riso scelto, ci vorranno circa 15-20 minuti
-
Mentre cuoce il riso preparate il sugo: mettete i pisellini surgelati in un petolino, fateli scongelare a fuoco basso, poi aggiungete: passata di pomodoro, basilico e olio. Mescolate e fate cuocere a fuoco basso per il tempo di cottura del riso.
-
Trasferite poi il riso e il sugo in una ciotola, mescolate e fate intiepidire.
-
Aggiungete poi l'uovo e mescolate ancora.
-
Inserite poi il formaggio grattugiato e il pan grattato. Mescolate ancora, dovete otte-nere una consistenza abbastanza soda, che vi permetta di essere compattata.
-
Prendete poi poco impasto per volta, lavoratelo con le mani per creare un buco al centro dove posizionerete un cubetto di formaggio. Chiudete la polpetta con altro impasto e create una pallina.
-
Posizionate tutte le polpette in un piatto, e poi passatele nella farina. Questo passaggio serve in caso di frittura, se invece cuocete in forno potete passare le polpette nel pan grattato.
-
Prendete un ampio tegame, coprite tutto il fondo con olio di semi d'arachide e fate scaldare. Quando posizionando uno stuzzicadenti vedete delle bollicine l'olio è pronto e potete posizionare le polpette.
-
Girate le polpette delicatamente per farle dorare su tutti i lati, ci vorranno in tutto massimo 5 minuti. Una volta dorate potete scolarle e metterle in un piatto con carta assorbente.
-
Ed ecco pronte le vostre polpette di riso, con un irresistibile cuore filante! Buon appetito!