Il polpettone con patate al forno è un secondo semplice e gustoso, che si prepara in pochi minuti e cuoce direttamente nel forno.
Si tratta quindi di una ricetta pratica, infatti una volta assemblato il polpettone basta metterlo nel forno a cuocere e dedicarsi ad altro. Più facile di così!
Polpettone con patate al forno: semplice ma gustoso
Ho scelto di accompagnare il polpettone al forno con delle patate perché trovo sia un abbinamento perfetto, e se volete fare un ulteriore preparazione potete inserire nel forno anche una teglia con delle verdure di stagione tagliate a pezzetti e condite con olio, sale e spezie. In questo modo avrete un pasto completo in poco tempo e in un’unica cottura.
È un secondo piatto molto semplice, ma che piace sempre tantissimo e che si presta bene a tante occasioni, che si tratti di una cena in famiglia o con invitati, il successo è garantito!
Ho fatto il polpettone al forno ripieno con formaggio, ma volendo si poteva inserire anche del prosciutto o altro affettato, oppure delle verdure grigliate. Ci sono moltissimi modi di prepararlo e personalizzarlo in base ai propri gusti.
Ora vi lascio alla mia ricetta del polpettone con patate al forno, con tutti i passaggi e vi ricordo che sul mio canale YouTube trovate anche la video ricetta completa.
Polpettone con patate al forno
Descrizione
Il polpettone con patate al forno è un secondo semplice e gustoso, che si prepara in pochi minuti e cuoce direttamente nel forno.
Ingredienti per 6 persone
Per il polpettone
Per le patate
Procedimento
Come si fa il polpettone con patate al forno
-
Inserite la carne macinata in una ciotola insieme alle uova, al formaggio grattugiato, al sale e agli aromi scelti. Mescolate con un cucchiaio per amalgamare il tutto.
-
Aggiungete il pan grattato e mescolate ancora.
-
Dovete ottenere un composto un po' sodo, facilmente lavorabile.
-
Disponete l'impasto su un foglio di carta forno e appiattite per formare un rettangolo.
-
Farcite il polpettone come volete, io ho scelto il formaggio a fette.
-
Arrotolate il polpettone, avendo cura di lasciare all'interno tutto il ripieno.
-
Lavorate le estremità per chiudere bene il polpettone.
-
Avvolgete la carta forno per chiudere il polpettone, come fa formare una grande caramella. Disponete il rotolo su una teglia e cuocete in forno caldo e ventilato a 200 gradi per circa 20 minuti.
-
Nel frattempo, prepariamo le patate. Io ho usate quelle con buccia rossa, le ho lavate bene e tagliate a fette mantenendo la buccia (se volete potete toglierla).
-
Mettete le fettine ottenute in ammollo in acqua fredda per qualche minuto.
-
Scolate la patate e asciugatele bene con carta assorbente.
-
Riprendete la teglia con il polpettone, spostatelo e posizionate accanto della carta forno dove andrete a disporre le patate, che condirete come vorrete. Io ho scelto rosmarino, timo, olio e sale. Cuocete in forno sempre a 200 gradi per altri 30 minuti circa.
-
Ed ecco pronto il polpettone con patate al forno. Buon appetito!