Il ragù di lenticchie è un sugo facile e veloce da preparare, molto gustoso e ideale per sostituire il classico ragù di carne.

Ebbene sì, con le lenticchie si può preparare un ottimo ragù! Io lo preparo molto spesso, perchè ai miei bimbi piace davvero tanto. Lo trovo un ottimo modo per consumare i legumi in modo gustoso!

La mia ricetta è un ragù di lenticchie veloce da preparare, perchè cuoce in circa 25 minuti. Il trucchetto che uso per ridurre il tempo di cottura è lasciare in ammollo le lenticchie per almeno 30 minuti, meglio un’ora. Infatti, anche se le lenticchie non necessitano di ammollo come gli altri legumi, io preferisco comunque farlo perchè cuociono in molto meno tempo e restano più morbide.

Ragù di lenticchie: una ricetta versatile per tutte le occasioni

Questo ragù di lenticchie è talmente buono che ne preparo in abbondanza e lo conservo in frigorifero per consumarlo in vari modi. Si conserva per 3-4 giorni, ma si può anche congelare.

Primo fra tutti è la pasta con ragù di lenticchie, ma si possono preparare anche le lasagne. Considerando che utilizzo il ragù già pronto in frigorifero, praticamente in meno di 15 minuti riesco  a preparare un piatto sano ed equilibrato, oltre che estremamente buono!

Altri modi che spesso faccio sono le polpette di lenticchie con ricotta e il gateau di patate vegetariano, che penso sia uno dei piatti che più adoro mangiare in inverno!

Come avrete capito le lenticchie mi piacciono molto, sono il mio legume preferito! Dicono anche che portino soldi, ma per ora non mi risulta…..

Scherzi a parte, spero di avervi fatto venire fame!

Ragù di lenticchie

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 5 mins Tempo di cottura 25 mins Tempo di riposo 30 mins Tempo totale 1 ora
Porzioni/n. persone: 4
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Il ragù di lenticchie è un sugo facile e veloce da preparare, molto gustoso e ideale per sostituire il classico ragù di carne.

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

Come si fa il ragù di lenticchie

  1. Per prima cosa mettiamo in ammollo le lenticchie per circa almeno 30 minuti, meglio per un ora. Trascorso il tempo le scoliamo e sciacquiamo sotto acqua corrente.

  2. Tritiamo finemente una cipolla e tagliamo a pezzetti una carota (se volete potete frullarle velocemente nel mixer), le inseriamo nel tegame e aggiungiamo un filo d'olio evo. Facciamo soffriggere un paio di minuti. Poi aggiungiamo un goccio d'acqua, copriamo con il coperchio e facciamo cuocere per altri 2 minuti.

  3. Aggiungiamo poi le lenticchie sciacquate.

  4. Inseriamo anche la passata di pomodoro e, se volete, anche un cucchiaio di concentrato di pomodoro.

  5. Aggiungiamo acqua fino a coprire le lenticchie. Inseriamo anche 2-3 foglie di salvia per insaporire e il sale. Facciamo cuocere a fuoco medio-basso fino a quando le lenticchie saranno cotte. Se necessario aggiungiamo altra acqua.

  6. Una volta terminata la cottura, copriamo il coperchio e, se abbiamo tempo, lasciamo riposare per 15 minuti. Si insaporirà ulteriormente il nostro ragù.

  7. Ecco pronto il nostro ragù di lenticchie! Ora non ci resta che abbinarlo come vogliamo.

    Buon appetito!

Parole chiave: ragù di lenticchie

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @tavolaserena

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.