Il risotto al melone è un piatto originale, buono e completamente vegetale! Il gusto è fresco e leggero, ma non dolce. È un piatto che non ti aspetti che stupisce sempre!
Quando i meloni sono di stagione devo assolutamente approfittarne per preparare questo delizioso risotto. È in assoluto tra i miei piatti preferiti! Un connubio di sapori davvero originale e interessante: il soffritto di rosmarino e cipolla, il melone e la mantecatura con succo di limone!
Questa ricetta l'ha sempre preparata la mia mamma, lei è una grande appassionata di risotto! Le piace sempre sperimentare nuovi abbinamenti, soprattutto con la frutta, e questo è stato uno dei migliori. Infatti è diventato una dei piatti che prepara più spesso in estate.
Nelle sagre estive di paese, qui nella provincia di Mantova, tra i primi piatti viene spesso proposto il risotto al melone, ma con gli ingredienti che usa mia mamma non l'ho mai trovato.
Il risotto con melone è anche un piatto interamente vegetale. Infatti, come ho scritto sopra, la mantecatura finale viene fatta solo con succo di limone. Risulta un risotto comunque molto cremoso, ma leggero perché naturalmente senza latticini.
È una ricetta da provare assolutamente almeno una volta, perchè merita tantissimo. Vi lascio quindi alla ricetta, che se volete trovate in forma video sul mio canale YouTube.
Il risotto al melone è un piatto originale, buono e completamente vegetale! Il gusto è fresco e leggero, ma non dolce. È un piatto che non ti aspetti che stupisce sempre!
Iniziamo tritando finemente la cipolla (o scalogno) insieme al rosmarino.
Prendiamo circa metà melone, lo tagliamo a fette, eliminiamo i semi e la buccia esterna. Tagliamo a pezzetti non troppo piccoli.
Inseriamo all'interno di un ambio tegame (io uso la padella wok) l'olio extravergine d'oliva insieme alla cipolla e al rosmarino tritati. Facciamo soffriggere per qualche secondo.
Aggiungiamo il riso e lo facciamo tostare, mescolando spesso, per un paio di minuti.
Aggiungiamo il brodo vegetale caldo fino a coprire il riso, insieme a ¾ del melone tagliato e al sale. Teniamo da parte po' di melone per il finale.
Continuiamo la cottura a fuoco medio basso, aggiungiamo altro brodo caldo quando serve fino alla cottura del riso. Mescoliamo di tanto in tanto. Il tempo di cottura dipende dalla qualità di riso scelta, io uso sempre il vialone nano ma va bene anche il carnaroli.
A cottura ultimata verifichiamo che il riso non sia troppo asciutto, nel caso aggiungiamo poco brodo. Inseriamo anche i pezzi di melone che avevamo tenuto da parte, e il succo di mezzo limone. Mescoliamo energicamente con un cucchiaio.
Ci siamo! Il risotto al melone è pronto! Ora non ci resta che servire e gustare questo risotto davvero unico.
Buon appetito!
Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!