Il risotto al pomodoro cremoso è un primo piatto semplice, facile e veloce da fare. Piacerà a tutta la famiglia!
Ma quanto è difficile mettere d’accordo tutta la famiglia a tavola? Tanto! Soprattutto se in casa ci sono dei bambini, i cui gusto sono spesso diversi da quelli degli adulti, e io ne so qualcosa!
Io non avevo mai preparato il risotto al pomodoro, non so perchè ma è così. Ho voluto però provare per trovare un’alternativa che potesse piacere anche ai miei figli, e ha funzionato! Nella sua incredibile semplicità è un piatto che piace e conquista tutti.
Io ho realizzato il risotto al pomodoro con passata, davvero semplice e veloce da fare, ma non vedo l’ora di provare con i pomodori freschi non appena saranno di stagione!
La passata poi permette di ottenere un risotto al pomodoro cremoso e avvolgente, rendendo questo piatto confortevole e perfetto per la stagione fredda.
Ovviamente con il pomodoro sta benissimo il basilico, ma, se come me preparate questo risotto in inverno e non volete prendere il basilico fuori stagione, vi invito a sostituirlo con qualche fogliolina di salvia. Il risultato è diverso ma ugualmente buonissimo, provare per credere!
In questo modo poi avrete un risotto dal gusto sempre diverso, nonostante la preparazione sia la stessa.
Il risotto al pomodoro cremoso è perfetto per quelle sere in cui non sapete cosa fare e volete un piatto semplice e buono per cena. E se volete potete prepararne un po’ di più e usarlo il giorno dopo per fare le polpette di riso. Con un piatto solo avrete due ricette!
Vi invito a provare questa ricetta perchè merita tanto, vi lascio qui tutti i passaggi, e sul mio canale YouTube trovate la video ricetta completa.
Risotto al pomodoro cremoso
Descrizione
Il risotto al pomodoro cremoso è un primo piatto semplice, facile e veloce da fare. Piacerà a tutta la famiglia!
Ingredienti per 2 persone
Instructions
Come si fa il risotto al pomodoro
-
Come prima cosa fate tostare il riso in un tegame a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Sarà tostato quando i chicchi saranno belli caldi e umidi.
-
Togliere il riso dal tegame e aggiungete la cipolla tritata insieme all'olio e a qualche foglia di salvia. Fate soffriggere per un minuto.
-
Aggiungete poi il riso e mescolate per amalgamare il tutto.
-
Inserite qualche mestolo di brodo di verdure caldo, la passata di pomodoro e, se volete, un cucchiaio di concentrato di pomodoro.
-
Mescolate e fate cuocere a fuoco medio basso, aggiungendo poco brodo caldo alla volta quando il riso ne necessita. Proseguite così fino a cottura ultimata, i tempi dipendono dal riso scelto, ma di solito servono circa 20 minuti.
-
Una volta che il riso è cotto potete mantecare, io ho usato solo olio extravergine d'oliva e del formaggio grattugiato.
-
Ecco pronto il risotto al pomodoro cremoso! Buon appetito!