Il risotto alle fragole cremoso è un primo piatto facile da fare, dal gusto particolare e raffinato, perfetto per le occasioni speciali!
Adoro i risotti con la frutta, ne ho provati diversi che trovate anche qui sul blog, colpa di mia mamma che mi ha trasmesso la sua passione! A lei piace tanto sperimentare gusti di risotti diversi dal solito.
È stata lei a insegnarmi a come fare il risotto con le fragole, e subito me ne sono innamorata. Il gusto è particolare, l'abbinamento delle fragole in un piatto salato è un connubio insolito ma che regala tante soddisfazioni.
Preparare il risotto alle fragole è facile, in realtà il metodo è uguale ad un risotto di verdura. Ho trovato molte ricette sul web dove le fragole vengono inserite a fine cottura, ma io le inserisco direttamente insieme al riso a inizio cottura, conservandone una piccola parte per il finale.
Questo dona un sapore più intenso, e anche un risotto più cremoso. Le fragole che inserisco nel finale serviranno per dare la consistenza e il colore giusto.
Per rendere il mio risotto alle fragole cremoso ho poi mantecato con la robiola, un formaggio delicato che secondo me si abbina benissimo.
Ultimo tocco finale poi qualche fogliolina di menta tritata. Una nota fresca che si sposa benissimo con il gusto della fragole.
Vi consiglio di preparare questo risotto alle fragole per le vostre occasioni speciali perché sono sicura che stupirete tutti!
Ora vi lascio alla ricetta spiegata passo-passo, mentre sul mio canale YouTube trovate la video ricetta completa!
Il risotto alle fragole cremoso è un primo piatto facile da fare, dal gusto particolare e raffinato, perfetto per le occasioni speciali!
Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!