Il risotto radicchio e pere è un primo piatto autunnale diverso dal solito, ideale per stupire i propri ospiti.
Un accostamento di gusto infatti che rende questo risotto autunnale equilibrato e delizioso. Infatti il dolce delle pere si abbina perfettamente al gusto leggermente amaro del radicchio.
Questi gusti mi piacciono particolarmente, infatti ho anche fatto della pasta al forno, i conchiglioni ripieni vegetariani, anche questi davvero particolari e d'effetto.
Consiglio il risotto pere e radicchio soprattutto a chi non piace molto l'amaro di questa verdura, perché grazie appunto alla presenza delle pere, il sapore sarà più gradevole.
Sul mio canale YouTube ho proposto questo risotto come idea per un primo piatto per le feste di Natale, ma in realtà è perfetto in qualunque occasione, anche per una cena in famiglia.
È un comfort food strepitoso, dal gusto cremoso e avvolgete, che vi farà da coccola soprattutto nelle giornate più fredde.
Io ho mantecato con poco formaggio, usando il grana padano grattugiato, ma in realtà potete usare quello che volete, anche un formaggio come il brié o similare. Vi consiglio comunque un formaggio delicato, per non coprire i sapori degli altri ingredienti.
Ora vi lascio alla mia ricetta del risotto radicchio e pere, mentre sul mio canale YouTube trovate anche la video ricetta completa.
Il risotto radicchio e pere è un primo piatto autunnale diverso dal solito, ideale per stupire i propri ospiti.
Tagliate anche la pera a cubetti, potete tenere o togliere la buccia in base ai vostri gusti.
Mescolate e aggiungete il brodo caldo, pochi mestoli alla volta, insieme a circa 2/3 della pera tagliata. Aggiustate di sale e fate cuocere a fuoco medio basso, aggiungete poco brodo alla volta al bisogno. Continuate così fino a cottura del riso, il tempo dipende dal riso scelto, di solito sono circa 20 minuti.
Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!