La salsa di prezzemolo in una versione originale, una ricetta di famiglia perfetta per tanti usi: carne, pesce, verdure, riso freddo e pasta!

Non è la solita salsa verde, anzi a dire il vero non c’entra proprio niente, in comune ha solo il prezzemolo. È una salsa che mi ha insegnato mia suocera e che è perfetta per tante occasioni.

Salsa di prezzemolo cotta

Non è una salsa fredda, ma si tratta di una salsa di prezzemolo cotta, che viene quindi fatta bollire a fuoco lento per circa 45 minuti. Prepararla è facile: basta frullare tutti gli ingredienti e inserire il composto in una pentola. Dopo che avrà bollito e si sarà un po’ raffreddata basterà inserirla nei contenitori per la conservazione.

Si tratta di una salsa di prezzemolo e peperoni, infatti sono i due ingredienti principali, ma insieme troviamo anche la cipolla, l’olio (buono mi raccomando) e la passata di pomodoro. Un mix di sapori davvero unico!

Una salsa…tanti usi!

Questa salsa di prezzemolo è perfetta per tantissimi usi, il primo in assoluto è il riso freddo! Provatela perché darà davvero una svolta alla vostra insalata di riso! Ma poi è ideale anche per condire la carne, il pesce (soprattutto se cotto al vapore), e anche la pasta. Anche se su una fettina di pane ha il suo perché!

Come conservare la salsa al prezzemolo

Mia suocera conserva la salsa al prezzemolo in piccoli vasetti di vetro con un filo d’olio a copertura. Sigilla bene e ripone in frigorifero in un angolo, dove non riceve troppi sbalzi di temperatura.

Io invece preferisco congelarla, perché nel frigorifero non ho molto spazio. Faccio sia dei vasetti che dei piccoli cubetti usando il contenitore per i ghiaccioli. In questo modo ho dosi diverse in base all’uso che voglio farne!

Spero che questa ricetta vi piaccia, se poi volete creare un antipasto perfetto vi consiglio di abbinare a questa salsa la schiacciata di patate croccante!

Salsa di prezzemolo

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 45 mins Tempo totale 55 min
Porzioni/n. persone: 8
Stagione migliore: Estate

Descrizione

La salsa di prezzemolo in una versione originale, una ricetta di famiglia perfetta per tanti usi: carne, pesce, verdure, riso freddo e pasta!

Ingredienti per circa 8 persone:

Procedimento

Come fare la salsa di prezzemolo

  1. Pulite il prezzemolo e inserite nel robot da cucina solo le foglie.
  2. Inserite anche una cipolla e i peperoni tagliati a pezzi grossolani.
  3. Frullate per ridurre tutto a pezzi piccoli.
  4. Aggiungete l'olio, la passata di pomodoro e l'aceto.
  5. Inserite anche il dado vegetale oppure il sale.
  6. Frullate nuovamente per amalgamare il tutto.
  7. Trasferite in una pentola e fate bollire a fuoco lento per circa 45 minuti – 1 ora.
  8. Passato il tempo la salsa sarà più densa.
  9. Fatela raffreddare un po' e poi mettetela in vasetti o stampi per ghiaccioli per poi congelarla. Conservate invece in frigorifero quella che volete consumare a breve (2-3 giorni).
  10. Ecco pronta la vostra salsa di prezzemolo! Buon appetito!
Parole chiave: Salsa di prezzemolo

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @tavolaserena

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.