Opzioni di stampa:

Schiacciata di mele

schiacciata di mele

La schiacciata di mele è una ricetta facile e deliziosa, che non richiede l'uso della bilancia. Non potrete più farne a meno!

Si tratta di una torta bassa e leggera che si prepara in pochissimo tempo, misurando gli ingredienti con un cucchiaio. Ho trovato questa ricetta in un vecchio libro di ricette di mia mamma, l'ho leggermente modificata per adattarla al mio gusto, e il risultato è stato eccezionale!

Schiacciata di mele senza bilancia, facile e gustosa

Trattandosi di una torta di mele senza bilancia risulta anche facile da preparare insieme ai bambini, che apprezzeranno molto il fatto di prendere direttamente gli ingredienti!

Nell'impasto non è previsto l'uso di olio o burro, quindi è anche un dolce leggero. Ho scelto di usare una noce di burro fuso da spalmare sul fondo dello stampo (o sulla carta forno) a cui ho aggiunto poco zucchero, per creare una leggera crosticina e un gusto leggermente caramellato, che trovo stia benissimo con il sapore delle mele. Il burro comunque si può sostituire con della margarina o del burro di cocco.

Solitamente quando si parla di mele si parla anche di cannella, ma io vi confesso che non la amo molto, e preferisco sostituirla con della scorza di limone grattugiata. Trovo dia un sapore fresco e leggero.

Penso che questa schiacciata di mele sia un dolce versatile e perfetto per soddisfare la voglia di dolcezza in qualsiasi momento della giornata!

https://www.youtube.com/watch?v=QaB9Fpu8eQ4&list=PLb6GxELJQSRUsykQ4Ms8eiL1k5L6FxuCb&index=87
Cucina
Difficoltà Principiante
Tempo
Tempo di preparazione: 10 mins Tempo di cottura: 25 mins Tempo totale: 35 min
Cooking Temp 180  °C
Porzioni/n. persone 4
Descrizione

La schiacciata di mele è una ricetta facile e deliziosa, che non richiede l'uso della bilancia. Non potrete più farne a meno!

Ingredienti per 4-5 persone per una teglia da 20x25 cm oppure da 24 cm di diametro
  • 2 uova
  • 1 mela grande (o 2 piccole)
  • sale
  • 4 cucchiai zucchero di canna (+ 1 cucchiaio per il fondo opzionale)
  • 6 cucchiai farina 00
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
  • 20 g burro
  • poca scorza grattugiata di limone (o cannella)
Procedimento
    Come fare la schiacciata di mele
  1. In una ciotola inseriamo le uova, un pizzico di sale e lo zucchero. Mescolate con le fruste a mano e poi grattugiate un po' di scorza di limona, oppure aggiungete la cannella.

  2. Setacciate la faina e il lievito per dolci.

  3. Mescolate con le fruste a mano fino ad ottenere una consistenza cremosa e liscia.

  4. Prendete lo stampo foderato di carta forno e spalmate sul fondo il burro sciolto, oppure della margarina o olio di cocco.

  5. Se volete potete spargere un cucchiaio di zucchero di canna, si formerà poi una bella crosticina. Si può usare anche dell'altra cannella, se vi piace.

  6. Prendete una mela e la andate a tagliare finemente con la mandolina direttamente nello stampo. Potete scegliere di tenere o togliere la buccia.

  7. Distribuite bene le mele sul forno.

  8. Aggiungete l'impasto e cuocete in forno caldo e ventilato a 180 gradi per 25-30 minuti. Negli ultimi 5 minuti spostate la teglia sul fondo del forno, per far formare una bella crosticina.

  9. Una volta fredda potete capovolgere la torta su un piatto da portata. E la schiacciata di mele è pronta! Ora non vi resta che gustarla!

    Buon appetito!

Parole chiave: schiacciata di mele
Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @tavolaserena

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!