La schiacciata di patate croccante è un piatto semplice e veloce senza lievitazione. Grazie alla sua crosticina è irresistibile!
Questa è una di quelle ricette perfette da preparare all’ultimo minuto! Infatti ha pochi ingredienti che solitamente si hanno in dispensa, non serve attendere tempi di riposo o lievitazione, cuoce nel forno mentre ci dedichiamo ad altro.
Per fare la schiacciata di patate infatti ti basteranno pochissimi ingredienti: le patate, la farina, l’olio, l’acqua, un po’ di rosmarino.
Per creare poi la crostina alla schiacciata di patate croccante serviranno anche del formaggio grattugiato e della farina di mais. Sono infatti questi due ingredienti a creare l’effetto croccante fuori e morbido dentro.
Le patate poi sono inserite a crudo con la buccia, l’importante è che siano ben pulite e tagliate molto sottili con una mandolina. In questo modo avremo fettine tutte uguali e dello stesso spessore, per l’appunto tutte molto sottili, così si cuoceranno bene.
Schiacciata di patate croccante cotta in forno
Quindi fare la schiacciata di patate al forno è molto semplice, veloce e il fatto che la cottura sia nel forno ci permette di fare altro nel frattempo, magari un bel piatto di verdura e poi della carne o dei legumi da abbinare insieme.
Con le patate ho realizzato tante ricette, vi consiglio di provare la focaccia di patate, perché ha una consistenza soffice e leggera che vi conquisterà!
Insomma se non sapete cosa preparare per cena, fate questa ricetta! Piacerà davvero a tutti! Qui vi lascio tutti i passaggi con le foto, e sul mio canale YouTube trovate la video ricetta completa.
Schiacciata di patate croccante
Descrizione
La schiacciata di patate croccante è un piatto semplice e veloce senza lievitazione. Grazie alla sua crosticina è irresistibile!
Ingredieni per teglia da 28 cm
Procedimento
Come si fa la schiacciata di patate
-
In un terrina inserite la farina e il sale. Poi aggiungete poco alla volta l'acqua a temperatura ambiente, mescolando con una frusta a mano.
-
Dovete ottenere una pastella bella liscia.
-
Prendete poi le patate, lavatele bene e poi, con l'aiuto della mandolina, tagliatele a fette belle sottili. Io ho tenuto la buccia della patate, ma se preferite potete anche pelarle.
-
Dovete ottenere delle fettine belle sottili, così cuoceranno in cottura.
-
Aggiungete poi spezie a piacere o erbe aromatiche, io ho scelto il rosmarino. Mescolate bene.
-
Prendete una teglia antiaderente rotonda da 28 cm di diametro, oliate il fondo e poi trasferite l'impasto ottenuto.
-
Aggiungete sulla superficie olio evo, formaggio grattugiato e farina di mais fioretto. Poi cuocete in forno caldo e ventilato a 200 gradi per circa 45 minuti.
-
Lasciate intiepidire, rimuovete dalla stampo e la vostra schiacciata di patate croccante è pronta. Buon appetito!