La schiacciata di verdure croccante è composta da una base lievitata facilissima da fare e da tante verdure sulla superficie, per un risultato super croccante e saporito!
Per fare questa schiacciatina di verdure mi sono ispirata all’impasto delle schiacciatine mantovane, tipiche della mia zona, la merenda che mi accompagnato nella mia infanzia. Si tratta di un impasto a base d’olio extravergine d’oliva (o di strutto, come vorrebbe la tradizione), farina, lievito e acqua.
Preparare la schiacciata di verdure è molto semplice perché l’impasto si realizza con un’alta percentuale d’olio e quindi non appiccica e può essere facilmente lavorato anche da chi è alle prime armi con l’impasto a mano.
Schiacciata di verdure super croccante
Per ottenere una schiacciata di verdure croccante il segreto, oltre ad un buon olio, è stendere in modo molto sottile la base e poi, dopo la cottura in forno, lasciare raffreddare completamente prima di gustare. In questo modo la base raggiungerà la fragranza perfetta per fare il tipo rumore della schiacciatina.
Cuocere la schiacciata di verdure croccante al forno poi è molto pratico e veloce, infatti mentre cuoce ci possiamo dedicare ad altre preparazioni o rilassarci. È molto importante scegliere la modalità ventilata per asciugare bene l’impasto.
Schiacciatina di verdure, usa quelle che vuoi!
Per questa schiacciata possiamo usare poi tutte le verdure che abbiamo a disposizione, mescolandole in base ai nostri gusti. Io ho scelto: porro, carote, zucchine, peperone, pomodorini e funghi, ma in realtà si può scegliere anche della zucca, cavolo cappuccio, insomma potete scegliere veramente quello che preferite e adattare la ricetta in base alla stagione.
Un antipasto perfetto
La schiacciata di verdure croccante è perfetta come antipasto, tagliata a quadri farà un figurone in un buffet! Ma in realtà è perfetta anche come cena da abbinare magari a un formaggio, degli affettati o una crema di legumi. Può anche trasformarsi in un pratico piatto unico se, per esempio, aggiungete dei fagioli o dei ceci insieme alle verdure!
Insomma un piatto davvero versatile che merita tantissimo di essere provato!
Come conservare la schiacciata di verdure
Vi consiglio, per guastare la schiacciata al massimo del suo sapore, di mangiarla appena raffreddata. Si conserva comunque per massimo un giorno a temperatura ambiente avvolta in un foglio di carta cucina, così si manterrà croccante.
Se poi volete provare una versione di schiacciata diversa ma altrettanto interessante, vi invito a provare la schiacciata in padella.
Come sempre vi lascio alla ricetta spiegata passo-passo, mentre sul mio canale YouTube trovate la video ricetta completa.
Schiacciata di verdure croccante
Descrizione
La schiacciata di verdure croccante è composta da una base lievitata facilissima da fare e da tante verdure sulla superficie, per un risultato super croccante e saporito!
Ingredienti per stampo da circa 35x30 cm:
Per la base:
Per le verdure:
Procedimento
Come si fa la schiacciata di verdure croccante
-
Per prima cosa andare a sciogliere il lievito di birra nell'acqua insieme allo zucchero, mescolando bene.
-
Aggiungete poi un po' alla volta la farina mescolando con un cucchiaio (ovviamente potete usare anche la planetaria).
-
Una volta aggiunta tutta la farina inserita l'olio evo e continuate a mescolare e poi a impastare con le mani spostandovi sul piano da lavoro.
-
Una volta ottenuto un panetto potete aggiungere anche il sale.
-
Impastate per far assorbire tutto il sale e ottenere un panetto liscio, ci vorranno circa 5 minuti. L'impasto sarà molto morbido e non appiccicoso, quindi non servirà aggiungere altra farina.
-
Quando otterrete un panetto liscio potete fermarvi e metterlo a lievitare in un contenitore con il coperchio, a temperatura ambiente per circa 45 minuti/1 ora.
-
Passato il tempo il panetto sarà lievitato e morbido.
-
Prendete una teglia rettangolare o quadrata, la mia era di 35x30 cm, foderatela di carta forno e stendetevi sopra l'impasto per la schiacciata. Potete stendere con le mani o con il matterello fino a uno spessore di circa mezzo centimetro. Poi mettete a riposare per altri 40 minuti circa, coprendo con un canovaccio.
-
Nel frattempo preparate le verdure. Tagliate tutte le verdure scelte in modo abbastanza fine e inseritele in un ampio tegame antiaderente, insieme a sale e olio.
-
Fate cuocere a fiamma alta mescolando spesso per circa 10 minuti, non dovranno cuocere troppo ma comunque risultare asciutte, senza acqua.
-
Riprendete la schiacciata e fate dei buchi con le mani su tutta la superficie.
-
Spennellate con circa 2 cucchiai d'olio evo.
-
Disponete le verdure in modo abbondante e poi cuocete in forno caldo e ventilato a 190 gradi per 30-35 minuti.
-
Lasciate raffreddare completamente prima di gustare la schiacciata di verdure croccante. Buon appetito!