La schiacciata in padella è facile e veloce da fare perché non contiene lievito. È perfetta come cena veloce da preparare all’ultimo minuto.
Personalmente adoro l’estate e il caldo, ma essendo appassionata di impasti e lievitati soffro il non poter cuocere in forno. Con il caldo infatti accendere in forno in casa sarebbe come fare un bel falò.
Schiacciata veloce in padella
La schiacciata in padella è nata per soddisfare la mia voglia di impastare e di mangiare lievitati, ma senza la scocciatura di accendere il forno.
È una schiacciata veloce da preparare, infatti è una base di pasta matta che quindi non contiene il lievito, ma necessita solo di un breve riposo per essere stesa. Questo rende la preparazione molto più veloce e pratica.
La cena perfetta dell’ultimo minuto
Ecco perché la schiacciata in padella senza lievito è una cena perfetta, soprattutto se avete poco tempo e niente di pronto in casa. In meno di mezz’ora portate in tavola un piatto gustoso che sono certa conquisterà tutti!
Da farcire come vuoi!
Io ho fatto una schiacciata di prosciutto e formaggio, un gusto classico che ero certa piacesse a tutti in casa, ma in realtà le varianti possono essere tantissime, magari riciclando qualcosa che avete in frigorifero, per esempio delle verdure cotte, oppure delle creme spalmabili salate….
Si può anche cuocere in forno?
Di solito quando pubblico sul canale YouTube ricette come questa, che cuociono in padella, arriva sempre una domanda: si può cuocere anche in forno?
La risposta è sì! Potete posizionala su una teglia e cuocere in forno a 180 gradi per circa 25 minuti. Magari se la preparate in una stagione più fresca sicuramente la cottura in forno sarà più pratica.
Se però, come me, siete alla ricerca continua di ricette in padella per evitare il forno in estate, provate la mia pizza in padella.
Ora vi lascio alla ricetta completa, spiegata nei dettagli con tutti i passaggi fotografati e vi ricordo che, se volete un ulteriore approfondimento, sul mio canale YouTube trovate la video ricetta completa.
Schiacciata in padella
Descrizione
La schiacciata in padella è facile e veloce da fare perché non contiene lievito. È perfetta come cena veloce da preparare all'ultimo minuto.
Ingredienti per 4 persone
Per la base:
Per il ripieno:
Procedimento
Come si fa la schiacciata in padella
-
Inserite in una ciotola la farina, il sale, il latte, l'acqua e l'olio.
-
Mescolate con un cucchiaio e poi impastate a mano.
-
Lavorate l'impasto sul piano da lavoro fino ad ottenere una palla omogenea. Mettete a riposare in ciotola con un po' di farina sul fondo. Coprire e fare riposare a temperatura ambiente per 10 minuti.
-
Passato il tempo dividete a metà l'impasto.
-
Stendete la prima metà con abbondante farina sia sotto che sopra, cercando di ottenere un cerchio della dimensione della padella che andrete ad usare.
-
Farcite a piacere, io ho scelto prosciutto, formaggio e basilico.
-
Stendete anche l'altra metà d'impasto e posizionatela sulla prima, premete e girate i bordi per chiudere bene.
-
Cuocete in padella già calda a fuoco medio basso con il coperchio per circa 10 minuti, fino a quando il fondo sarà ben cotto.
-
Girate la schiacciata e cuocete dall'altra parte.
-
Una volta cotta lasciatela raffreddare e servite: la vostra schiacciata in padella è pronta! Buon appetito!