Lo sformato di asparagi è un piatto semplice e veloce, ma di sicuro effetto. Con pochi ingredienti porterete in tavola un piatto davvero squisito.
Si tratta di un tortino di asparagi fatto usando come base il pane bianco per i tramezzini, che solitamente tutti abbiamo in dispensa. Il risultato diventa quindi un piatto pratico da preparare. L'unica parte più impegnativa della ricetta è pulire e cuocere gli asparagi, mentre il resto è solo assemblaggio.
Gli asparagi sono una verdura primaverile che adoro, e che mi piace mangiare in molti modi, questo è sicuramente un modo per renderlo un piatto unico e scenografico.
Questo sformato di asparagi al forno è un perfetto sia come piatto unico, come dicevo prima, oppure come antipasto, magari poi tagliato a cubetti. Io ho deciso di farcirlo con del formaggio a fette, ma nulla vieta di arricchirlo con affettati o altre verdure, ci stanno benissimo le carote per esempio, magari lasciate a pezzetti lunghi così da creare contrasto di colore.
Io credo che questa ricetta di sformato di asparagi abbia tutte le carte in regole per entrare nel vostro menù settimanale primaverile!
Qui vi lascio tutti i passaggi spiegati passo-passo, mentre sul mio canale YouTube trovate la video ricetta completa.
Lo sformato di asparagi è un piatto semplice e veloce, ma di sicuro effetto. Con pochi ingredienti porterete in tavola un piatto davvero squisito.
Per prima cosa pulite gli asparagi: rimuovete la parte finale, con un pela patate “sbucciate” la parte finale del gambo, e poi lavate bene.
Lessate gli asparagi in abbondante acqua salata per circa 10 minuti. Quando sono cotti scolateli e metteteli da parte.
In una ciotola mescolate le uova con il formaggio grattugiato, il sale e il latte.
Sbattete con un forchetta fino a quando saranno ben mescolate.
Prendete lo stampo foderato di carta forno, aggiungete alla base le fette di pane per tramezzini.
Fate poi uno strato di formaggio a fette e inserite sopra metà degli asparagi.
Aggiungete sopra un altro strato di formaggio a fette.
Coprite con un ultimo strato di pane.
Disponete gli asparagi rimasti e versate sulla superficie il composto di uova. Cuocete in forno caldo e ventilato a 200 gradi per circa 25 minuti.
Ecco pronto il vostro sformato di asparagi!
Buon appetito!
Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!