Lo sformato di bietole è un piatto semplice, fatto con pochi ingredienti, ma davvero gustoso. La besciamella rende questo piatto morbido, cremoso e avvolgente.

Le coste o bietole sono una verdura molto economica che, personalmente, apprezzo tanto. Mi piace sempre combinarla in modo diverso per darle aspetto e sapore differenti. In questa ricetta per esempio andremo ad utilizzare la base di questa verdura, la costa. Le foglie invece le ho utilizzate per fare degli gnocchi di ricotta e bietole davvero strepitosi.

Sformato di bietole, una ricetta economica e gustosa

Questo sformato di bietole al forno è davvero semplice da fare, e gli ingredienti che lo compongono sono pochi: coste di bietole, besciamella, formaggio e farina di mais. Quest’ultimo ingrediente è necessario per creare una bella crosticina in superficie. Se non l’avete potete sostituirla con del pan grattato.

La crosticina è in contrasto con la cremosità interna di questo piatto, data dalla besciamella senza burro. Io la realizzo sempre così, usando l’olio di girasole. Trovo la ricetta più pratica, ma ovviamente potete realizzarla anche con il burro.

La bellezza dello sformato di bietole con besciamella è anche la sua versatilità: potete usarlo come contorno ma anche come primo piatto, in entrambi i casi sarà davvero gustoso.

Inoltre potete personalizzare lo sformato di bietole come volete. Per esempio potete aggiungere spezie, erbe aromatiche, affettati o diversi tipi di formaggio. Scegliete voi in base ai vostri gusti.

Sformato di bietole

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 25 mins Tempo totale 45 min
Porzioni/n. persone: 6
Stagione migliore: Inverno

Descrizione

Lo sformato di bietole è un piatto semplice, fatto con pochi ingredienti, ma davvero gustoso. La besciamella rende questo piatto morbido, cremoso e avvolgente.

Ingredienti per 6 persone

Per la besciamella senza burro

Procedimento

Come si fa lo sformato di bietole

  1. Prendete le coste e dividete le foglie dal gambo (io taglio con le forbici).

  2. Lessate tutti in acqua bollente salata. Io cuocio sempre prima le foglie, che impiegano meno tempo, e poi le coste, che richiedono qualche minuto in più. Quando sono morbide potete scolare.

  3. Preparate la besciamella senza burro. Inserite l'olio e la farina in un pentolino e fate cuocere a fiamma media.

  4. Quando vedete delle bollicine, potete aggiungere il latte. Prima una piccola parte, mescolate con le fruste e poi aggiungete tutto il resto. Fate addensare a fiamma media, poi aggiungete sale e noce moscata.

  5. Assembliamo lo sformato. In un pirofila inserite un primo strato di coste cotte.

  6. Inserite metà della besciamella e il formaggio a pezzi.

  7. Fate un altro strato uniforme di coste.

  8. Aggiungete la restante besciamella, altro formaggio e pezzi e una spolverata di farina di mais. Cuocete in forno caldo e ventilato a 200 gradi per 25 minuti.

  9. Ecco pronto il vostro sformato di bietole, cremoso all'interno e con una bella crosticina in superfice.

    Buon appetito!

Parole chiave: sformato di bietole

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @tavolaserena

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.