Lo strudel di ciliegie è un dolce facile e veloce da fare, grazie alla base di pasta matta pronta in 5 minuti! È ideale per ogni occasione e conquisterà tutti.
Non c'è niente di meglio di un dolce fatto in casa, soprattutto quando è così semplice da preparare e irresistibile. La parte più laboriosa della ricetta è togliere il nocciolo alle ciliegie, per il resto tutti i passaggi sono davvero semplici.
Ho scelto di usare la pasta matta per strudel perchè penso sia una base semplice e versatile. Sono abituata a preparare spesso la pasta matta, perchè la uso per le torte salate, ma non l'avevo mai usata per un dolce. Questa è stata la prima volta e sono rimasta piacevolmente colpita: era perfetta!
Questo dolce alle ciliegie devo ammettere che è diventato uno dei miei dolci preferiti, infatti non vedo l'ora che torni la stagione delle ciliegie per prepararlo ancora! Ho la fortuna di avere una gentilissima vicina che tutti gli anni me ne regala una bella cassettina, direi che questa ricetta è quindi perfetta per consumarne un po'.
Lo strudel di ciliegie è una prelibatezza perfetta per qualsiasi occasione, che si tratti di una colazione speciale, un dessert dopo cena o anche solo un piacere da concedersi durante il giorno. Infatti è un dolce leggero, che possiamo anche realizzare senza zucchero, basterà scegliere delle ciliegie belle mature e succose! Nella base non è presente lo zucchero, quindi basterà ometterlo anche nella farcitura.
Direi che ora non vi rimane che provare questa ricetta! Qui trovate tutti i passaggi dettagliati, ma se volete un ulteriore approfondimento vi invito a vedere la mia video ricetta sul canale YouTube.
Lo strudel di ciliegie è un dolce facile e veloce da fare, grazie alla base di pasta matta pronta in 5 minuti! È ideale per ogni occasione e conquisterà tutti.
Iniziamo preparando la base di pasta matta. In una ciotola inseriamo la farina, il sale, l'olio e l'acqua a temperatura ambiente.
Mescoliamo gli ingredienti con una forchetta, poi impastiamo fino ad ottenere un panetto che lasciamo a riposare per circa 10 minuti in ciotola coperto con un piatto.
Nel frattempo prepariamo la farcitura. Prendiamo le ciliegie lavate, e rimuoviamo il nocciolo. Io per farlo uso il beccuccio di un sac a poche: prendo la ciliegia e la faccio scorrere sul beccuccio fino a far uscire il nocciolo. In questo modo avremo delle ciliegie intere.
Uniamo alle ciliegie il sale, il succo di limone e lo zucchero. Mescoliamo e mettiamo da parte.
Riprendiamo la pasta matta che ora è ben rilassata. La stendiamo con un matterello su un foglio di carta forno o di silicone, della misura della teglia che andremo a usare. Dobbiamo ottenere un rettangolo dello spessore di 3 mm circa.
Sbricioliamo al centro della base dei biscotti a nostra scelta.
Aggiungiamo le ciliegie con il succo rilasciato e le gocce di cioccolato (anche della frutta secca se vogliamo).
Chiudiamo lo strudel, piegando prima un lato, poi l'altro e infine ripiegando verso l'interno i bordi laterali.
Spostiamo lo strudel con la carta forno nella teglia, facciamo i taglietti obliqui in superficie e cuociamo in forno caldo e ventilato a 180 gradi per 30-35 minuti.
Ed ecco pronto lo strudel di ciliegie! Non ci resta che cospargerlo di zucchero a velo e gustare questa delizia!
Buon appetito!
Ti ringrazio per aver stampato la mia ricetta!