Il tiramisù al limone senza uova e mascarpone è un dolce al cucchiaio irresistibile e delicato.

Oggi condivido con voi la mia ricetta del tiramisù al limone che mi ha dato grande soddisfazione sul mio canale YouTube. E’ stata la prima ricetta ad andare virale e ho avuto dei feedback molto positivi su questa preparazione.

Sebbene quando si parla di tiramisù si pensa subito a quello classico con il caffè, ogni tanto è piacevole trovare delle varianti che possono essere altrettanto buone, non trovate?

Il tiramisù è, infatti, uno dei dessert più amati in tutto il mondo, ma cosa succede quando si vuole dare un tocco fresco e leggero a questa classica delizia italiana? Nasce il tiramisù al limone, la mia è una variante senza uova e senza mascarpone che conquista davvero tutti, grandi e piccini.

Il punto forte del tiramisù al limone rispetto al classico è che non avendo il caffè può essere mangiato anche dai bambini.

Oltre a piacere a tutti, il tiramisù al limone senza mascarpone e uova è anche più leggero!

Il segreto di questa variante è la preparazione della crema al limone

Il cuore di questa variante è la crema al limone, va preparata con cura in modo da ottenere una consistenza soffice e un sapore irresistibile.

Per fare la crema pasticcera senza uova ho usato: il latte, lo zucchero, l’amido di mais, la scorza di un limone bio e un pizzico di curcuma. Per la restante crema invece ho adoperato la panna e il succo del limone. Ho poi assemblato il tiramisù con i savoiardi e per la bagna l’acqua più il succo del limone.
Questo mix di ingredienti dà al tiramisù una nota rinfrescante, rendendolo un perfetto fine pasto.

Come conservare il tiramisù al limone

Per conservare al meglio il tiramisù al limone, è consigliabile riporlo in frigorifero e coprirlo con un foglio di pellicola trasparente. Questo aiuterà a preservarne la freschezza e la consistenza per circa 3 giorni, garantendo che ogni morso mantenga il suo gusto irresistibile.

Altre varianti

Tiramisù con Pavesini

Per una variazione divertente, sostituisci i tradizionali savoiardi con i Pavesini. Assicurati di inzuppare i biscotti rapidamente nella bagna, poiché i Pavesini potrebbero ammollarsi più velocemente. Questa opzione conferirà al tuo tiramisù al limone una consistenza leggermente diversa, ma altrettanto buonissima! In alternativa puoi usare anche le fette biscottate o il pan di spagna!

Bagna per il tiramisù al limone

La bagna che ho usato io è analcolica, puoi però farla anche quella alcolica. Per la bagna alcolica puoi usare il limoncello. Oppure un’altra variante per una bagna analcolica puoi miscelare l’acqua con lo zucchero.  In questo modo, otterrai una bagna dolce e rinfrescante senza l’aggiunta di alcol, rendendo il tuo tiramisù al limone adatto a tutte le occasioni, anche quando è destinato ai più piccoli.

Tiramisù al limone: variante senza uova e mascarpone

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 5 mins Tempo di riposo 4 hrs Tempo totale 4 ore 25 min
Porzioni/n. persone: 8
Stagione migliore: Estate

Descrizione

Il tiramisù al limone senza uova e mascarpone è un dolce al cucchiaio irresistibile e delicato.

Ingredienti per una teglia da da 20x30 cm

Per la crema pasticcera senza uova:

Per la restante crema:

Per la bagna

Procedimento

Come fare il tiramisù al limone senza uova e mascarpone

  1. Iniziamo rimuovendo delicatamente buccia di un limone bio, cercando di non prendere la parta bianca. Ineriamo la buccia in un pentolino con il latte e facciamo scaldare a fuoco basso, senza far bollire il latte. Una volta fatto rimuoviamo la buccia.

  2. In un altro tegame inseriamo lo zucchero e l'amido di mais e mescoliamo con le fruste a meno.

  3. Aggiungiamo poco latte e mescoliamo sempre con la frusta per far sciogliere amido e zucchero, poi aggiungiamo tutta la restante parte di latte insieme a un pizzico di curcuma (serve solo a dare il colore giallo, non è indispensabile e il suo aroma non si sente).

  4. Continuiamo a cuocere a fuoco medio basso mescolando, fino a quando la crema si addensa. La travasiamo poi un contenitore e copriamo con pellicola a contatto. Dobbiamo lasciarla raffreddare completamente, quindi possiamo prepararla anche il giorno prima per comodità. Raffreddando diventerà della consistenza di un budino.

  5. Inseriamo in una capiente ciotola la panna da montare, io uso quella vegetale già zuccherata, e la montiamo con le fruste elettriche. Affinchè sia più facile da montare la lascio nel frigorifero per almeno un giorno e la metto 10 minuti nel freezer prima di lavorarla, così monterà in un attimo.

  6. Aggiungiamo la crema al limone alla panna, poco alla volta, e mescoliamo il tutto sempre con le fruste elettriche. Lavoriamo con le fruste fino ad ottenere una bella crema omogenea. 

  7. Prendiamo poi una pirofila, la mia era da 20x30 cm, e facciamo un leggero strato di crema sul fondo. Inzuppiamo poi i savoiardi in una bagna semplicissima fatta di acqua a succo di mezzo limone (se volete potete usare del limoncino al posto del succo di limone), e facciamo un primo strato di biscotti.

  8. Continuiamo alternando crema e biscotti fino a completare la pirofila. Ho poi decorato la superficie facendo delle semplici onde con una spatola. Lasciamo riposare in frigorifero per almeno 3-4 ore, meglio se lo prepariamo il giorno prima. Ed ecco qui il tiramisù al limone pronto!

Parole chiave: tiramisù al limone, tiramisù al limone senza uova, tiramisù al limone senza mascarpone

Se ti è piaciuta la mia ricetta condividila!

Se realizzi una mia ricetta, condividila su Instagram e taggami! Sarò felice di ricondividerla! 
Mi trovi su @tavolaserena

Condivi questa ricetta su Pinterest! 

pinit

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.